Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Olivier Maugeais (Pom'Evasion)

La raccolta francese 2018 di Gala e Golden particolarmente colpita dal clima

"Verso l'inizio del mese di settembre, il clima ha fatto maturare alcune varietà. La loro capacità di conservazione limitata ha creato una perturbazione sul mercato. Tuttavia, un certo equilibro dovrà essere ritrovato durante i prossimi due mesi, perché la raccolta è più scarsa del previsto". A dichiararlo Olivier Maugeais, vicedirettore di Pom'Evasion, una delle principali organizzazioni di produttori di mele francesi.

Olivier Maugeais

"Le varietà principali del mercato francese sono la Golden e la Gala. La raccolta delle Golden è troppo scarsa e i volumi di Gala sono dal 10% al 15% inferiori rispetto a quanto era stato annunciato. Il mercato si riprenderà molto velocemente".

I frutteti di Pom'Evasion sono situati nella Valle della Loira, dove le condizioni di raccolta sono state molto buone. "Pertanto, le nostre Gala mostrano una buona capacità di conservazione".

 Il gruppo dei produttori di Pom'Evasion.

Verso il bio
"L'obiettivo di Pom'Evasion nel 2018 è di sostenere i produttori nella conversione verso il biologico e sviluppare delle gamme adatte - ha detto Oliver - Attualmente abbiamo 7.500 tonnellate di mele fra bio e in conversione".

"Commercializziamo le nostre mele biologiche a marchio Henriette Jolly Bio. Questa marca propone una gamma completa, che è molto variegata dal punto di vista del gusto. Proponiamo le antiche varietà che hanno il gusto del passato, quelle più classiche come le Gala, le Golden e le Granny, nonché le cultivar più innovative come l'Ariane. Tutti i gusti e i colori sono rappresentati".

Cassetta e flowpack a marchio Henriette Jolly Bio.

"Proponiamo anche le pere a marchio Henriette Jolly Bio. Possediamo quattro varietà: la Angélys, la Comice, la Conférence e la Xenia." I prodotti bio dell'azienda sono destinati alla vendita specializzata e alla grande distribuzione.

Un mercato equilibrato
"Al giorno d'oggi, l'offerta di prodotti bio è ancora inferiore alla domanda, ma noi dobbiamo restare prudenti. Anche se il bio è un mercato in forte crescita, resta ancora di nicchia. Negli ultimi cinque anni la crescita del mercato ha permesso una stabilità dei prezzi in quanto domanda e offerta sono equilibrate. In ogni caso le caratteristiche tecniche dell'agricoltura biologica sono più coerenti con il nostro mestiere, perché sono più flessibili rispetto ai difetti estetici".

Export
Pom'Evasion esporta il 50% della sua produzione tramite la filiale Select'Fruit. "Siamo uno dei più grandi esportatori del Regno Unito nell'ambito della grande distribuzione. Esportiamo molto anche in Asia e America del Sud. Inoltre, siamo molto attivi in Medio Oriente, ma attualmente è un mercato troppo competitivo con prezzi aggressivi".

Mele francesi tutto l'anno
Con 28 varietà diverse di mele, Pom'Evasion è altamente specializzata in questa produzione. Gli 11 produttori lavorano su 1.000 ettari di frutteti, di cui 150 ettari nel bio. L'azienda offre mele francesi tutto l'anno.

Confezione Henriette Jolly Golden

Confezione Henriette Jolly Royal Gala

Per maggiori informazioni:
Groupe Pom’Evasion 
Parc d’activités de Lanserre, 10 rue de la Fuye
49610 Juigné Sur Loire Les Garennes sur Loire
Tel.: +33 (0)2 41 95 72 20
Email: commercial@pomevasion.fr
Web: www.pomevasion.fr

Data di pubblicazione: