Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pallottini (Italmercati): presentata alla UE Dichiarazione Europea per promuovere il ruolo dei mercati all'ingrosso

"Sono davvero orgoglioso di aver avviato questa importante iniziativa, che per la prima volta ha messo insieme 10 federazioni europee e che dimostra la grande collaborazione degli Stati dell'Unione sul tema dei mercati all'ingrosso, pezzo fondamentale della filiera e delle politiche agricole nazionali ed europee. Questo però è soltanto l'inizio di un processo che mira a rafforzare la posizione dei mercati all'ingrosso di fronte alle Istituzioni europee, con l'ambizione di essere considerati un attore chiave nella riflessione sul futuro del modello agricolo dell'UE". E' quanto ha dichiarato ieri 6 novembre al Parlamento Europeo di Bruxelles Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, in occasione della presentazione da parte dei mercati ortofrutticoli all'ingrosso membri del WUMW (World Union of Wholesale Markets) della Dichiarazione Europea da loro stessi firmata lo scorso luglio su iniziativa proprio di Italmercati, la rete italiana dei mercati all'ingrosso.

Sono intervenuti: Paolo De Castro, vice presidente della commissione sullo sviluppo agricolo e rurale dell'UE, Stephan Layani, vice presidente del WUMW, Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, e Ioannis Tryanfillis, presidente del gruppo europeo del WUMW. Era presente anche una delegazione proveniente dall'Italia composta da: Andrea Sardelli, presidente di Veronamercato spa, Paolo Merci, vicepresidente di Italmercati e direttore generale di Veronamercato spa, Francesco Cera, direttore generale del Mercato Agroalimentare di Padova e Marco Lazzarino, presidente del Centro Agro Alimentare di Torino.

"Questo incontro - ha aggiunto Pallottini - ha rappresentato il coronamento di un lavoro durato quasi un anno e che ha visto tutti gli attori in campo motivati per raggiungere il risultato sperato. Quasi il 50% del prodotto agricolo transita attraverso i mercati, che rappresentano una garanzia di trasparenza, sicurezza e legalità. La loro funzione è quindi estremamente utile e vogliamo continuare a svolgerla nell'ambito di una politica agricola che ci riconosca piena dignità. Ai mercati sicuramente serve più Europa, ma anche all'Europa serve maggiore rapporto con i mercati".

Data di pubblicazione: