Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La produzione scozzese di mirtilli e' stata fondamentale per mantenere i volumi

La stagione inglese dei piccoli frutti si è condensata in un inizio tardivo, dopo un inverno freddo e prolungato, e una fine anticipata provocata da un'estate molto calda e secca.

Ciononostante, complessivamente il mercato è ancora in crescita. Nella settimana conclusasi il 7 ottobre, si è registrato un rialzo del 9,5%, secondo Kantar, e un volume in aumento del 2,8% (fragole +4,1%, lamponi +18,2%, more +7,0%, mirtilli +15,4%).

"Si è registrato un avvio di stagione molto più lento: fino al 4 giugno abbiamo avuto bisogno dell'industria per recuperare il volume dell'anno scorso" ha spiegato David Buxcey, direttore vendite della Angus Soft Fruits.

"La stagione si è conclusa in anticipo; considerato il grande volume prodotto, c'è stato un aumento dei quantitativi ad agosto e una flessione a settembre".

Stessa tempistica, tuttavia la coda di campagna si è sensibilmente ridotta: a settembre, secondo David, è stato prodotto il 25% in meno di fragole.

"Per quanto riguarda le fragole e i lamponi, il passaggio alla frutta importata quest'anno è risultato relativamente invariato, dal momento che prima abbiamo ricevuto i volumi dalla Spagna. Il principale periodo di crossover ha riguardato i mirtilli, rispetto ai quali c’è stata una fine anticipata della stagione polacca che ha creato un gap nell'approvvigionamento durante il mese di settembre e agli inizi di ottobre. La nostra produzione scozzese è stata fondamentale per mantenere i volumi in questo periodo".

Al momento la Angus Soft Fruits ritira: fragole da Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio; lamponi da Spagna, Marocco, Regno Unito; mirtilli da Perù, Argentina e Africa meridionale.

David ha detto che la domanda è stabile al momento, in linea con l'offerta, e si prevede il classico picco di domanda, prima di Natale.

Per maggiori informazioni:
Jill Witheyman
Angus Soft Fruits
Tel.: +44(0) 1241 879989 
Email: Jill.Witheyman@angussoftfruits.com
Web: www.angussoftfruits.co.uk

Data di pubblicazione: