Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mangiare mandorle aiuta a prevenire il diabete di tipo 2

Le mandorle fanno bene al corpo umano ed in particolare per prevenire il diabete di tipo 2. Ad affermarlo è una ricerca eseguita da due diversi studi, nell'ambito appunto dell'associazione fra la nota patologia che colpisce milioni di italiani ogni anno, e il consumo della nota frutta secca.

Secondo il primo studio, eseguito su pazienti originari dell'India con diabete di tipo 2 e con livelli di colesterolo alti, se il 20% dell'apporto calorico è costituito da mandorle intere crude, migliorano i parametri salutari del cuore. Lo studio, pubblicato sul Journal of Metabolic Syndrome and Related Disorders, ha evidenziato anche dei miglioramenti nell'emoglobina, nei trigliceridi, nel colesterolo e altri apporti positivi decisamente interessanti.

La seconda ricerca è stata invece condotta su un campione di cinesi affetti da diabete di tipo 2, che seguivano già una dieta sena: in questo caso si è evidenziato come 60 grammi al giorno di mandorle mantenessero i livelli giusti di zucchero nel sangue, riducendo di molto il rischio di malattie cardiovascolari.

Grazie a questo studio pubblicato sulle pagine della rivista Nutrition & Metabolism, i ricercatori hanno potuto dimostrare che una dieta attenta a base di mandorle abbassava il livello di glucosio sierico a digiuno del 6%, mentre scendeva del 3% l'emoglobina A1c, che serve per misurare i livelli medi di zuccheri nel sangue nel breve/medio periodo.

Fonte: Il Sussidiario

Data di pubblicazione: