Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: i clienti con una buona conoscenza del prodotto scelgono i kiwi locali

Al momento è in corso una transizione nel mercato del kiwi. I kiwi gialli della Nuova Zelanda non sono disponibili. Le società commerciali, quindi, stanno passando al prodotto italiano. I primi kiwi verdi della Francia saranno disponibili verso il 12 novembre.

Le recenti condizioni climatiche non sono state ideali per la coltivazione di questo frutto. Il clima caldo e secco ha generato kiwi di piccole dimensioni. Il peso medio è di 85 grammi, mentre in una stagione tipica il peso medio raggiunto è di 100 grammi. I kiwi francesi di grande calibro saranno molto scarsi in questa stagione, ancor di più della scorsa stagione.

"Al momento sul mercato ci sono ancora kiwi neozelandesi a sufficienza. Tuttavia, la stagione del frutto a polpa gialla è terminata. La varietà verde sarà ancora sul mercato fino a dicembre. Andrà, quindi, ad accavallarsi per un breve periodo con quella francese, che continuerà fino all'inizio di maggio". A sostenerlo è Jan Vermeiren di Exofi Fresh Market.

"Ci sono attività che a novembre sono passate improvvisamente al prodotto fresco che ancora non era stato stoccato. Il consumatore medio spesso non sa che i kiwi presenti ora nei supermercati sono stati raccolti ad aprile. Inoltre, non si rende neanche conto che un kiwi proveniente dalla Nuova Zelanda ha una grande impronta ecologica in termini di sostenibilità".

Biologico
La belga Exofi Fresh Market si impegna a lavorare con i produttori francesi che coltivano in regime più biologico possibile. "Al momento i kiwi francesi sono biologici al 50% - ha dichiarato Vermeiren - è solo la certificazione che manca".

"In Francia questo frutto non ha nemici naturali. I clienti con una buona conoscenza del prodotto, quindi, lo preferiscono". Nella nazione si producono circa 40.000 ton di kiwi all'anno.

Kiwi rosso
La Cina è il più grande paese produttore di kiwi al mondo. E' seguito da Italia, Nuova Zelanda e Francia. "La Cina produce solo per il consumo locale. In ogni caso, la nazione esporta la varietà rossa. Anche altri Paesi produttori stanno coltivando il kiwi rosso".

"L'unica cosa è che il kiwi rosso non si può stoccare: ha una shelf life di 6-8 settimane e tale periodo non cambia - ha spiegato Vermeiren -La quota dei kiwi gialli continua ad aumentare".

Per maggiori informazioni:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market

112 Werkhuizenkaai, warehouse 25-26
B-100 Bruxelles
Tel.: +32 (0) 22 43 12 49
Fax: +32 (0) 475 8609 80
Email: info@exofi.be
Web: www.exofi.be

Data di pubblicazione: