Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gulupa, un'alternativa legale alle piantagioni di coca in Colombia

La produzione di Gulupa, varietà viola del frutto della passione, sta prendendo il posto della produzione di coca nei campi colombiani, non in sostituzione, ma come un'alternativa legale con introiti importanti che incentiva gli agricoltori a smettere di coltivare prodotti vegetali che vengono poi utilizzati per attività illegali.

La Gulupa è una varietà emergente che si sta affacciando sul mercato internazionale, piantata solo negli ultimi anni. Secondo Santiago Mosquera della Practical Colombia, "la maggior parte della produzione della Gulupa ha già le certificazioni GlobalGap, quindi prevediamo, fino a metà gennaio, di esportare l'85% delle 17 tonnellate di Gulupa prodotte a settimana".

"Questa produzione è iniziata nella regione di Belleza a Santander, una zona rossa (molto colpita dalla violenza e dalla guerra) in cui non c'era quasi occupazione e quella esistente era carente. I giovani - il motore di questo progetto -  dovevano migrare in città o in altri luoghi in cerca di opportunità migliori, ma oggi, grazie al trattato di pace e alle smobilitazioni militari, possono rimanere nella loro città e diventare piccoli imprenditori agricoli".

"Nella regione settentrionale del Paese, c'è stato un aumento del 60% delle coltivazioni di Gulupa, rispetto allo scorso anno - ha affermato Mosquera - grazie soprattutto agli ottimi prezzi di questo frutto e al suo grande potenziale a livello internazionale".

"Attualmente, ci sono circa 30.000 piante seminate in tutta la regione del Nord. In generale, la Gulupa ha una produzione costante durante tutto l'anno, ma i picchi di produzione vanno da giugno a gennaio e possono raggiungere circa 17 tonnellate a settimana".

La Gulupa è una varietà del frutto della passione. E' viola e si differenzia dalla varietà gialla soprattutto nella dimensione, più piccola di quella della granadilla, e per la sua dolcezza. I suoi mercati principali sono il Canada e l'Europa.

Una società impegnata a livello regionale
La Practical Colombia è una società locale impegnata direttamente a livello regionale, in quanto uno dei suoi partner ha un rapporto molto stretto con i produttori e le persone della comunità. "Forniamo loro supporto tecnico, assistenza nell'acquisizione di tecnologie efficienti e nella commercializzazione diretta dei loro prodotti, sulla base del commercio equo; lasciamo a loro la definizione dei prezzi e le modalità di negoziazione".

"L'obiettivo finale di questa cooperazione è quello di unire tutti i produttori di questa regione, duramente colpita dalla guerra e dal traffico di droga, al mercato internazionale - ha concluso Mosquera -Vogliamo fare da ponte e unire il potenziale di quest'area con tutti i clienti che nel mondo vogliono provare la Gulupa".

Per maggiori informazioni: 
Santiago Mosquera Calvache
Practical Colombia
Cell.: +57 319 496 5735
Email: santiago@practicalcolombia.com

Data di pubblicazione: