L'Italia e' pronta a ricevere banane dallo stato indiano del Tamil Nadu

Un container con 21 tonnellate di banane "Grand Naine" dal distretto indiano di Theni del Tamil Nadu ha lasciato il porto di Kochi il primo novembre. Dopo un viaggio per mare di 24 giorni arriverà al porto di Trieste.

Con questa spedizione, il Tamil Nadu ha ufficialmente iniziato l'esportazione di banane in Italia. Il tentativo, il primo del suo genere dall'India all'Europa (via mare), probabilmente aprirà la strada a ulteriori spedizioni dallo stato indiano.

Il Segretario all'agricoltura Gangandeep Singh Bedi ha detto che il governo prenderà provvedimenti per aiutare gli agricoltori ad esportare più banane Grand Naine e altre varietà autoctone.

Secondo thehindubusinessline.com, il presidente della Federazione dei coltivatori di banane del Tamil Nadu ha riferito che la Grand Naine viene coltivata su circa 18.000 ettari dei 90.000 dedicati a  banane nello stato. Per facilitare l'esportazione, gli agricoltori di Theni hanno seguito il protocollo scientifico e logistico sviluppato dal Centro nazionale di ricerca per la banana (NRCB).


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto