Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucchine gialle: un mercato libero piu' favorevole rispetto alle verdi

In primavera molti coltivatori di zucchine nutrivano dubbi su come sarebbe andata la tipologia verde. Alcuni hanno persino deciso di passare totalmente alla varietà gialla: dato che si riteneva che quella verde fosse di qualità inferiore, la coltivazione era a rischio e pericolo del produttore. "Alla fine la varietà verde ha performato al suo meglio - ha dichiarato il produttore di zucchine Bert Doelman verso la fine della stagione - Si è mantenuta piuttosto bene, nonostante qualche pianta problematica. Niente di ingestibile, però".

Nel magazzino dell'azienda Doelman, in autunno sono state piantate più zucchine gialle di verdi.

Bert coltiva sia zucchine verdi che gialle. Per il momento ci si chiede quanto durerà ancora la coltivazione. "Mi aspetto al massimo altre due settimane, dopodiché si terminerà. Ma il clima deve essere meno freddo e meno umido di quanto sia al momento, altrimenti finirà prima. Le zucchine apprezzano condizioni climatiche subtropicali con calore e luce a sufficienza e al momento non è così".

Il caldo estivo continuerà per il resto della stagione di coltivazione
Le alte temperature estive hanno avuto un impatto sulla coltivazione. "La coltura è stata disturbata dal caldo estivo estremo fino alla fine della stagione. Si possono ancora vedere chiaramente gli effetti che ha avuto sulle colture. Le coltivazioni di agosto, d'altro canto, si sono mantenute bene".

Oltre ai dubbi sulla varietà verde principale, il settore era in attesa di vedere come sarebbero stati i prezzi all'inizio di marzo. La stagione è cominciata con "quotazioni estive" per via delle basse temperature registrate alla fine di marzo. "Per le zucchine verdi la formazione dei prezzi si è stata mediocre per il resto della stagione - ha continuato Bert - Nelle ultime settimane è andata un po' meglio, ma stiamo anche raccogliendo meno".

La coltivazione su contratto sembra essere un must per le verdi
Per una grande porzione della primavera Bert è riuscito a coltivare le sue zucchine sotto contratto. "Per le verdi in particolare, con l'attuale condizione di mercato, bisogna coltivare su contratto. Il mercato libero per le zucchine verdi è molto difficile. La Spagna continua ad estendere la stagione. Il lasso di tempo in cui le zucchine prodotte in serra sono molto richieste è breve. Ciò lo rende un mercato difficile".

Altalenante la campagna per le gialle, ma con prezzi migliori
Il prezzo delle zucchine gialle, d'altro canto, sono stati migliori per tutta la stagione. Questo era ciò che i produttori speravano, dal momento che la produzione delle gialle spesso è inferiore. I prezzi più alti servono a compensare la produzione minore e sembra che sia successo nonostante l'aumento della fornitura di zucchine gialle dovuta al passaggio a tale coltura.

"Non abbiamo avuto prezzi alle stelle per le gialle, ma il mercato libero è stato migliore. E' un mercato più incline alla crescita. Al contrario di quello delle verdi, con una fornitura maggiore e quindi prezzi più stabili, il mercato delle gialle è caratterizzato maggiormente da interruzioni e riprese. Se la fornitura è un po' troppa, i prezzi saranno deboli, mentre se si verificano carenze, i prezzi aumenteranno facilmente".

Alla fine di ottobre i prezzi stavano aumentando, avvicinandosi a un euro. Prevedendo questo sviluppo, in primavera Bert ha piantato più zucchine gialle. "Oggi (si legga 30 ottobre, ndt) sono arrivato per la prima volta a 0,90 euro per le gialle, ma nelle stagioni precedenti i prezzi erano arrivati a un euro già nelle prime settimane di ottobre. Si può notare una carenza al momento, dovuta al cambiamento delle condizioni meteorologiche. Speriamo di approfittare di questa situazione finché la coltura resisterà". Dopodiché la serra dovrà essere preparata per l'inverno. "Spero di piantare di nuovo nell'ultima settimana di gennaio".

Per maggiori informazioni:
Firma Doelman
Email: bdoelman@caiway.nl

Data di pubblicazione: