Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Stefaan Dobbels (Gerdo)

A causa della siccita' in Europa i prezzi dei porri sono elevati

"Questa stagione è stato piantato il 10% di porri in meno. Perciò, in parte, la produzione di quest'anno è inferiore del 30%. Di recente i prezzi hanno raggiunto circa 0,90 euro. Nello stesso periodo dell'anno scorso il prezzo ammontava a circa 0,23 euro". A dichiararlo è Stefaan Dobbels dell'azienda all'ingrosso belga Gerdo.

"Ad avere causato tali prezzi elevati è il clima secco registrato in tutta Europa. Le condizioni di siccità dell'estate scorsa hanno influito molto sulla produzione, riducendo anche le dimensioni. Molti dei porri di quest'anno sono molto più sottili rispetto a quelli raccolti negli anni precedenti".

I prezzi elevati dei porri sono una buona cosa per l'agricoltore. "Senza produttori non abbiamo offerta. La scorsa stagione è stata terribile, quest'anno non ci si lamenta quasi per niente". Al momento si sta raccogliendo molto cavolfiore per l'industria del trasformato. Una volta che la stagione del cavolfiore sarà terminata, i porri saranno raccolti di nuovo e l'offerta aumenterà di nuovo.

Ortaggi invernali
"Il cavolo bianco e quello rosso al momento si vendono bene. La situazione per la verza è un po' più difficile. L'offerta è abbondante, ma la domanda è bassa. Questo tipo di cavolo è un vero e proprio ortaggio invernale. Il suo prezzo aumenta quando fa freddo. Il cavolo bianco e quello rosso vengono consumati sia col in caldo che con il freddo - ha spiegato Dobbels - Anche le carote sono un po' indietro per via della pressione sul mercato europeo".

"L'attuale situazione per la lattuga coltivata in serra è piuttosto sfavorevole. Tuttavia, si prevede una leggera ripresa. La lattuga coltivata in pieno campo si interromperà totalmente a causa del clima freddo registrato nei paesi del sud. Dopodiché - ha concluso Dobbels - la domanda per la lattuga coltivata in serra aumenterà".

Per maggiori informazioni:
Stefaan Dobbels
Gerdo 
Meulebeke - Belgio
6 Oude Vijfstraat
Tel.: +32 (0) 51 40 11 70
Email: info@gerdo.be
Web: www.gerdo.be

Data di pubblicazione: