Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Notevoli disagi per il settore agroalimentare

Blocco di tutte le attivita' Agecontrol per mancata erogazione del finanziamento

"Nella giornata di ieri si sono riuniti in assemblea tutte le lavoratrici ed i lavoratori di Agecontrol SpA, presenti presso la sede di Roma e le sedi periferiche, per discutere in merito alla preoccupante situazione derivante dalla mancata erogazione del finanziamento di Agecontrol da parte del socio unico AGEA". Lo comunicano in una nota congiunta Le Segreterie nazionali FAI CISL, FLAI CGIL, UILA UIL, UGL Agroalimentare. "La negazione del contributo, nonostante sia stato previsto nel bilancio dello Stato ed approvato - con il programma di attività – da parte di Agea lo scorso luglio, è destinato a creare notevoli disagi al settore agroalimentare.

Infatti, questa iniziativa unilaterale provocherà l'immediato blocco delle attività di controllo da parte di Agecontrol, operazione che di fatto causa la fattispecie dell'interruzione di pubblico servizio per le attività disciplinate dalla legge n.71/2005, la quale prevede testualmente: "L'AGEA è l'autorità nazionale responsabile delle misure necessarie per assicurare l'osservanza delle nome comunitarie relative ai controlli di conformità o alle norme di commercializzazione nel settore degli ortofrutticoli avvalendosi dell'Agecontrol".

"L'assemblea - prosegue la nota - ha evidenziato il danno sociale ed economico derivante dalla mancata erogazione dei contributi dovuti da Agea e dal conseguente e inevitabile blocco delle attività dell'Agecontrol relative alle importazioni e alle esportazioni dei prodotti ortofrutticoli freschi a causa del quale non verranno rilasciati i certificati prodromici alle attività doganali, creando non pochi problemi al mercato ortofrutticolo nazionale, a danno soprattutto delle aziende esportatrici e dei consumatori – nonché ai controlli in merito agli Enti Caritativi e alla Frutta nelle Scuole".

"Oltre a ciò, si avrà anche l'interruzione dei controlli di primo e secondo livello, di quelli ex post, del Fep e del Feamp, situazione che potrebbe produrre ulteriori correzioni finanziarie da parte della Comunità europea che andranno a gravare sul bilancio dello Stato".

"Tutto ciò considerato, si è deciso di valutare sin dalle prossime settimane tutte le iniziative di lotta che si riterranno necessarie e di chiedere, attraverso le Organizzazioni Sindacali nazionali, un incontro urgente al Ministro Centinaio per sbloccare tale situazione e per avere aggiornamenti in merito alla conclusione dell'iter legislativo di riforma conseguenziale all'entrata in vigore del D.Lgs. n. 74/2018 (riforma di AGEA)".

Data di pubblicazione: