Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Packaging: i clienti italiani richiedono fortemente un supporto tecnico per l'export

"La clientela internazionale è stata attirata dai prodotti esposti, dalla varietà offerta e dal livello qualitativo della grafica. Nel packaging andiamo dai grandi bins per angurie fino alle vaschette per piccoli frutti, mele e pere ad esempio, passando per i plateaux". Così a FreshPlaza Paolo Pratella del Gruppo Pro-Gest, alla prima partecipazione a Fruit Attraction.

Benedetta Zago, Paolo Pratella e Lara Gobbo di Gruppo Pro-Gest.

Parlando di trend, non manca quello della sostenibilità e Pratella indica come sia in atto già un passaggio, ad esempio, da pack in polistirolo a contenitori ecosostenibili per alimenti quali vaschette e plateaux nel mondo ortofrutta. "Ci chiedono, inoltre, informazioni su come possono essere montate le vaschette. E ci stiamo organizzando per offrire un supporto in tal senso". 

Il mercato spagnolo è un target. "Non per i plateaux - spiega Pratella - Ma siamo già presenti con i bins. L'interesse però non è solo da parte di aziende spagnole, ma anche africane e brasiliane per esempio. Vedremo se si trasformeranno in contatti commerciali veri e propri".

L'internazionalizzazione rientra nei programmi della Pro-Gest
"In Italia abbiamo una quota di mercato pari al 20% nel cartone ondulato, 6-7% dedicato al comparto ortofrutticolo. I nostri clienti italiani richiedono fortemente un supporto tecnico per l'export".

E parlando di alcune nazioni a noi vicine, Pratella sostiene che "la Francia si concentra di più sul mercato locale. Questo può avere un impatto sulla qualità dei plateaux, sul tipo di carta usata e sui prezzi. Anche la Germania non è un grande esportatore e utilizza i plateaux sul mercato interno. La Spagna è più simile all'Italia, ma i competitor qui non mancano".

Su Fruit Attraction, il responsabile dichiara: "L'anno scorso abbiamo partecipato da visitatori. La superficie espositiva è aumentata o almeno questa è la percezione. Inoltre, si registra la presenza di operatori importanti del settore ortofrutticolo, con stand non certo piccoli. Ci sono un po' tutti e vogliono esserci".

Contatti:
Pro.Gest S.p.A.
Via Castellana, 90
Ospedaletto d'Istrana (TV) - Italy
Tel.: +39 0422 832336
Fax: +39 0422 832288
Web: www.progestspa.com