Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La pioggia compromette le forniture di ananas messicano

Si prevede che, nella zona orientale del Messico, le forniture di ananas saranno compromesse dalle piogge. Veracruz, dove sono coltivati molti degli ananas messicani, nelle ultime settimane ha registrato abbondanti precipitazioni.

"Forniamo ananas di Veracruz per tutto l'anno - ha dichiarato Gustavo Dominguez de La Minita Fresh - C'è stata talmente tanta pioggia che ha compromesso le forniture. Uno dei problemi è l'accesso ai campi. Inoltre, se si raccolgono ananas quando sono bagnati, si avranno frutti danneggiati, quindi dobbiamo aspettare fino a che non si asciughino"

Le spedizioni riprenderanno tra un paio di giorni e Dominguez nota che le piogge sono tornate nella norma rispetto a questo periodo dell'anno. "Le forniture - ha detto - sono solo rallentate e rimarranno tali fino all'arrivo dell’inverno e al ritorno di un clima più secco. Dovrebbero comunque iniziare a migliorare già dalla prossima settimana".

Mercato in equilibrio, ma imprevedibile
Nonostante il lento afflusso di ananas, il mercato rimane vicino alla media. I prezzi sembrano essere in equilibrio poiché la domanda di ananas oscilla. Anche la Costa Rica ha subìto recentemente una carenza di forniture. Ciò è avvenuto in un momento in cui la domanda era debole, quindi i prezzi sono rimasti stabili. Ma non si sa per quanto tempo tale situazione sarà sostenibile.

"I prezzi sono di circa 8 dollari, il che è abbastanza normale - ha detto Dominguez - C'è una buona domanda, solo che non riusciamo a soddisfarla completamente. C'è un delicato equilibrio tra offerta e domanda al momento, e non è facile fare previsioni".

Il Messico ha alcuni vantaggi rispetto alla Costa Rica
Con la Costa Rica dominante nel mercato dell’ananas, i coltivatori messicani sono impazienti di sottolineare alcuni vantaggi rispetto ai concorrenti. Il plus principale è la vicinanza al mercato statunitense. Gli ananas messicani possono giungere oltreconfine e arrivare nei negozi degli Stati Uniti in pochi giorni, rispetto ai frutti della Costa Rica che invece richiedono una settimana o due. Da Veracruz in Florida, anche per nave, il viaggio è breve. I fornitori dicono anche che gli ananas del Messico sono di migliore qualità.

Dominguez ha concluso: "Attualmente forniamo la varietà di ananas MD2, ma in futuro penseremo ad altre varietà. Al momento cerchiamo acquirenti per i nostri ananas e stiamo cercando di stabilire partnership reciprocamente vantaggiose".

Per maggiori informazioni:
Gustavo Dominguez
La Minita Fresh
Tel.: +1 (956) 843 4717
Email: gdominguez@laminitafresh.com
Web: www.laminitafresh.com

Data di pubblicazione: