La raccolta dei kiwi Zespri dai frutteti dell'emisfero settentrionale è a buon punto, con volumi totali che dovrebbero superare i 19 milioni di vassoi in questa stagione.
Sheila McCann-Morrison, chief international production officer di Zespri, ha affermato che i maggiori volumi dimostrano i progressi compiuti nella strategia di fornitura globale della multinazionale nell'offrire ai consumatori kiwi Zespri per dodici mesi l'anno.
"Il raccolto dell'emisfero settentrionale dovrebbe superare i 19,1 milioni di vassoi, che rappresenta quasi il 25% in più rispetto ai 15,4 milioni di vassoi registrati nella campagna 2017/18. Di questi, circa 10,5 milioni di vassoi sono SunGold (contro i 6,3 milioni dell'anno scorso) e 8 milioni sono kiwi Green (contro i 9 dell'anno scorso).
"La crescita della nostra offerta offshore - ha spiegato McCann-Morrison - ci consente di soddisfare la crescente domanda dei consumatori per kiwi di qualità premium e garantire che il nostro marchio rimanga al vertice nei tre-quattro mesi dell'anno in cui i frutti coltivati in Nuova Zelanda non sono disponibili".
Zespri ha sviluppato partnership a lungo termine con coltivatori e fornitori non localizzati in Nuova Zelanda per fornire kiwi Zespri in Italia, Corea del Sud, Giappone e Francia. Anche le esportazioni dall'Italia e dalla Francia consentono di servire i nostri consumatori in altri mercati chiave. Tutti i kiwi coltivati in Nuova Zelanda devono soddisfare i rigorosi standard qualitativi di Zespri, con una qualità gestita attraverso il Sistema Zespri.
L'Europa rimane la fonte più significativa di kiwi Zespri non coltivati in Nuova Zelanda, con l'Italia che fornisce oltre il 90% dei volumi totali e oltre 9 milioni di vassoi di SunGold.
"Oltre ad espandere la nostra produzione nelle attuali sedi europee chiave, in particolare in Italia, stiamo conducendo sperimentazioni in nuovi siti in crescita per determinare se possiamo diversificare con successo la nostra offerta - ha affermato McCann-Morrison - Riteniamo che questo ci consentirà di mitigare i rischi, come parassiti ed eventi meteorologici avversi, e di avvicinare la nostra offerta al mercato".
Al di fuori dell'Europa, Zespri prevede una continua crescita in Asia e si sta concentrando sull'aumento dell'offerta di SunGold in Giappone e Corea del Sud al fine di soddisfare una forte domanda. Zespri continua inoltre a esplorare il potenziale per un programma di fornitura di 12 mesi in Cina. Un test in Cina, in via di completamento, in collaborazione con i partner locali per valutare le varietà locali cinesi, determinerà se si possa coltivare in modo sostenibile frutta di qualità Zespri.
La multinazionale ha anche avviato test di produzione in Oregon e California negli Stati Uniti, diventato uno dei più significativi nuovi mercati di crescita per Zespri grazie alla domanda di SunGold.
Zespri continua a investire fortemente nel supportare i suoi partner in tutto il mondo con consulenze tecniche atte a massimizzare i profitti. La multinazionale condivide le migliori tecniche di coltivazione, gli insegnamenti sulla Psa e la ricerca e sviluppo.