Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commento di Jose' Cubero (Fairtrasa)

Cominciata la stagione dei mango d'oltremare

Questa settimana, l'autunno è cominciato sul serio in Europa e - con esso - anche la stagione dei mango d'oltremare. "Abbiamo cominciato martedì scorso con i mango brasiliani. Importiamo i frutti da un produttore che, da 15 anni ormai, coltiva in maniera biodinamica. Questa è la seconda stagione di fila e i mango sono certificati Demeter". A dichiararlo è José Maria Cubero Parejo di Fairtrasa.

Mango con una storia
"Questo coltivatore è coinvolto in diversi progetti sociali all'interno della sua comunità in Brasile. E' originario della Svizzera, ma è finito in Brasile per via di altre attività lavorative, dove è rimasto per seguire il suo sogno, ossia aiutare le comunità locali - ha continuato José - Ecco perché ha avviato l'azienda agricola che produce mango. La coltivazione di questo frutto ha già creato molte opportunità di lavoro. Sono state costruite scuole e sono state rese disponibili strutture mediche".

"In Brasile, le varietà Tommy Atkins e Keith sono le principali coltivate. Riceveremo queste varietà fino a metà dicembre circa". Non appena la stagione brasiliana termina, la società olandese comincia con le importazioni dal Perù. "In Perù lavoriamo principalmente con agricoltori e cooperative di piccola scala". Questo è anche l'obiettivo principale di Fairtrasa. "Abbiamo cominciato ad aiutare i piccoli agricoltori a ottenere l'accesso al mercato e lo facciamo soprattutto in Perù e Africa".

Dopo che la stagione in America Latina finisce, comincia la stagione di un altro continente, cioè l'Africa. "Da aprile-maggio a metà agosto importiamo mango da Burkina Faso e Senegal". I mango peruviani e africani sono biologici e anche certificati Fairtrade. Al concludersi di questa stagione, Fairtrasa resta vicino a casa e importa mango dalla Spagna.

C'è molta richiesta di mango biologici. "E' uno dei prodotti principali nel nostro assortimento. La domanda arriva da tutta Europa, ma soprattutto dai paesi di lingua tedesca e dalla Scandinavia. Nel 2016 abbiamo importato 260mila cartoni di mango. Nel 2018 ci aspettiamo di superare i 500mila, vale a dire quasi il doppio - ha concluso José - Abbiamo venduto i frutti con ottimi risultati, sia per noi che per gli agricoltori".

Per maggiori informazioni:
José Maria Cubero Parejo
Fairtrasa 
208 ABC Westland
2685 DC Poeldijk - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 174 291 600
Email: jose.cubero@fairtrasa.nl    
Web: www.fairtrasa.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto