Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 5 al 9 novembre 2018

Seconda edizione del Pink Lady Day: al centro zero sprechi e risorse naturali

"Zero Sprechi e Ottimizzazione delle Risorse Naturali" è il tema protagonista del Pink Lady® Day#2, l'evento che l'Associazione Pink Lady® Europe -formata da 11 vivaisti, 2600 frutticoltori, 90 stazioni di imballaggio, 15 distributori autorizzati - replica per il secondo anno consecutivo nei tre paesi dove la mela è coltivata, ovvero Italia, Francia e Spagna.

A livello nazionale, l'iniziativa per la quale sono stati coinvolti e sensibilizzati gli oltre 1.900 frutticoltori associati, si rivolge ad istituzioni e amministratori locali, scuole primarie, enti professionali, fornitori e giornalisti. Tutti invitati a scoprire una realtà produttiva d'eccellenza, un modello sostenibile legato al territorio, fatto di aziende agricole di piccole dimensioni, frutteti a misura d'uomo regolarmente curati e rinnovati e un rigido presidio della qualità.

In questa seconda edizione del Pink Lady®Day, cinque sono le iniziative già programmate da altrettanti produttori-distributori Pink Lady®.

Lunedì 5 novembre, Salvi Unacoa ha pianificato nell'azienda agricola dei Fratelli Nicoli, a Corlo, vicino a Copparo (provincia di Ferrara), una mattinata aperta a produttori, scuole e giornalisti, interamente incentrata sulla visita del frutteto di circa 50 ettari con annesso impianto fotovoltaico per l'alimentazione delle proprie celle con atmosfera controllata per la conservazione della frutta. 

Martedì 6 novembre VOG, presso la cooperativa Biosudtirol (provincia di Bolzano), prevede la visita guidata ad un frutteto bio, a cui seguirà una degustazione in azienda.

Mercoledì 7 novembre sarà la volta di Zani presso l'azienda Agricola Donati, con una vera e propria lezione sul campo rivolta agli studenti dell'Istituto Agrario di Faenza che toccheranno con mano le tecniche volte al risparmio idrico ed energetico utilizzate dai produttori di Pink Lady® e termineranno la giornata con la raccolta delle mele e una merenda nel frutteto.

Venerdì 9 novembre Mazzoni, presso la Cooperativa C.I.C.O (Ferrara), dove sarà organizzata una giornata dedicata al tema "Zero Sprechi e Ottimizzazione delle Risorse Naturali" filo tematico conduttore del Pink Lady® #2, interamente rivolta alla componente femminile della filiera ortofrutticola e di settori professionali a essa collegata.

Sempre il 9 novembre, Apofruit ospiterà una intera classe dell'Istituto Agrario di Cesena, nell'azienda Marconi a Massa Castello in provincia di Ravenna, per illustrare anche agli studenti l'importanza di coltivare la frutta con passione e con tanta attenzione nei confronti dell'ambiente e della biodiversità.

Cinque eventi per vivere un momento di immersione totale nel mondo di Pink Lady®, la mela unica per il suo colore, per il gusto e per il concreto impegno di responsabilità sociale che si traduce in azioni mirate, virtuose e declinate in tutta la filiera produttiva della mela Pink Lady®.

Data di pubblicazione: