Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentato il nuovo ciliegino Sbirulino F1 di TSI Italia

Si è svolto a Fondi (LT), lunedì scorso, un incontro incentrato sulla nuova varietà di ciliegino Sbirulino F1 della TSI Italia. L'incontro ha assunto i connotati di un vero e proprio simposio, al quale hanno partecipato una cinquantina di produttori selezionati e professionali che hanno coltivato o visto in campo lo Sbirulino. Nel corso dei lavori, ci si è confrontati sulle competenze, sviluppate in fase di coltivazione, ma anche sulle caratteristiche di pregio di questo nuovo ciliegino e sulle sue prospettive future.

Sbirulino F1

I produttori hanno condiviso le loro esperienze e hanno affrontato, con i tecnici TSI, tutte le problematiche riscontrate durante il ciclo colturale. Al termine, è emerso che la maggior parte degli addetti riconoscono in Sbirulino un prodotto molto valido e prevedono di inserirlo in programma per i prossimi trapianti da febbraio a giugno.

Un momento durante i lavori

Abbiamo chiesto al Sales area Manager TSI Italia, Rosario Privitera, quali sono i punti forti di questa varietà e quali le previsioni future. "Chi ha coltivato o visto in campo o in cassetta Sbirulino - ha detto Privitera - si è reso conto della bellezza dei frutti, del colore rosso lucido, della pezzatura equilibrata, che soddisfa il produttore e il mercato, delle belle parti verdi che lo rendono appetibile all'acquirente. Ma il carattere saliente di questo prodotto è l'alta tolleranza in campo alle maggiori fitopatie, mi riferisco alla Phytophthora nicotianae che è una delle problematiche per i produttori dell'areale di Fondi".

Team TSI Italia

"La sfida vera e propria - ha proseguito Privitera - è quella di riuscire a renderlo riconoscibile a chi lo acquista e, soprattutto, a chi lo consuma. Riteniamo che le sue rilevanti caratteristiche organolettiche crediamo verranno presto apprezzate dal mercato. A tal proposito, abbiamo studiato delle foglioline da applicare sui grappoli confezionati. Tali foglioline saranno distribuite ai coltivatori che ne faranno richiesta. Sono certo che sia nata una stella che darà un grosso contributo all'economia dei produttori locali".

Sbirulino appena raccolto

Pino Fioretti, General Manager TSI Italia invece ha parlato degli obiettivi dell'azienda e di come desidera contribuire al miglioramento del settore produttivo: "Nostro obiettivo comune è la ricerca e lo sviluppo di nuove varietà capaci di soddisfare le esigenze dell'intera filiera produttiva, dal produttore al consumatore: quindi rese, gusto e proprietà organolettiche, ma senza rinunciare alle caratteristiche di bellezza, eleganza e conservabilità dei frutti; questo è il focus per i nostri ricercatori. L'ultimo nato Sbirulino F1 concentra in sé tutte queste peculiarità con la forza delle tolleranze e resistenze genetiche".

"Proseguiremo nella stessa direzione in tutti gli altri segmenti - ha continuato Fioretti - Sono in fase di sviluppo una serie di nuovi prodotti, sia nel segmento dei datterini che dei midi-plum e, a breve, saranno pronti per essere presentati sul mercato".

Presente in platea anche il CEO della Top Seeds International Gianni Bernadotto che, da poco incaricato a ricoprire la prestigiosa funzione e in visita presso la filiale Italiana, ha augurato buon lavoro ai presenti e al team di TSI Italia.

Contatti:
TSI Italia S.r.l.
Viale Virgilio, 15
71122 Foggia (FG)
Rosario Privitera, Area Manager Centro-Sud +39 338 4076575
Fabrizio Iurato, Responsabile Tecnico Commerciale +39 3470581062
Giovanni Causarano, Responsabile Tecnico Commerciale +39 3470435235
Email:info@tsiitalia.com

Web: www.tsiitalia.com