A Verbania un convegno su bergamotto e cedro della Calabria

Due frutti preziosi, condensati di gusto e proprietà salutistiche nonché prodotti su cui investire per il rilancio della regione: sono stati i temi trattati sabato nel convegno "Benefici delle eccellenze agrumicole calabresi - Bergamotto e cedro" organizzato a Casa Immacolata a Pallanza dal Calabria club di Verbania.

"Negli ultimi anni è aumentata del 400% la produzione del bergamotto - ha spiegato Ezio Pizzi, coltivatore e trasformatore -. L'agrume è diventato un prodotto prezioso in Italia, e grazie al recente implemento delle coltivazioni tra cinque anni avremo il 50% di raccolto in più".

Sono poi stati elencati i benefici del consumo di bergamotto, utile per trattare psoriasi, abbassare colesterolo e glicemia. "Il succo è ricco di antiossidanti e ha proprietà di prevenzione cardiovascolare" ha spiegato il medico Giuseppe Branca. 

Il presidente della commissione Ambiente della Regione Calabria Domenico Bevacqua ha invece ricordato come "la Calabria può risollevarsi solo investendo in legalità e ricchezze del territorio, come cedro e bergamotto". Presenti al convegno il sindaco Silvia Marchionini e il vice presidente della Regione Aldo Reschigna.

Fonte: La Stampa


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019