Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il biologico cresce anche nel settore delle erbe aromatiche

"Riteniamo che l'agricoltura biologica sia l'unica possibilità di coltivazione per il futuro. Una direzione che abbiamo scelto non solo a partire dalla cura delle piantine, ma anche per gli imballaggi. Abbiamo infatti lanciato il nuovo packaging biodegradabile e riciclabile con cui confezioniamo tutte le referenze biologiche".

Così spiegano a FreshPlaza Carlo Simonato, titolare del marchio e Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda famigliare ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda famigliare ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

Ortoflorovivaistica dei Fratelli Simonato è un'azienda leader nella produzione di erbe aromatiche biologiche. Dal 1993 l'azienda - giunta alla terza generazione di produttori - è attiva nella coltivazione e nella vendita di piante aromatiche. Nel 1997 è iniziato il processo di conversione verso il biologico, che si è concluso nell'anno 2000 ottenendo la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale - ICEA.

La crescita dell'azienda è determinata dal contributo di tutta la famiglia Simonato, quindi genitori e fratelli che sono ancora presenti e attivi nel piccolo garden a Due Carrare (PD). L'azienda, negli anni, ha investito  in tecnologia e innovazione per stare al passo con i tempi, orientandosi all'utilizzo delle risorse naturali per poter coltivare nel modo migliore e soddisfare le richieste di clienti molto attenti alla buona qualità dei prodotti.

"Le nuove serre all'avanguardia ci permettono, grazie alla luce artificiale, di coltivare basilico e aromatiche 12 mesi all'anno, permettendoci di uscire dai confini del periodo classico del basilico".

"Quest'anno, alla produzione di piante aromatiche bio - racconta Rosanna -  si è aggiunta la produzione biologica delle Stelle di Natale. Le coltiviamo nelle nostre serre e sono disponibili in vasi di dimensioni varie che vanno da 10, 12 e 14 centimetri. Inoltre siamo in grado di create delle composizioni formate da due o tre piante riposte in vasi dal diametro di 20 cm".

"Abbiamo deciso di utilizzare il metodo di coltivazione biologico anche su questa pianta da sempre presente in molte case italiane nel periodo natalizio, per dimostrare ancora una volta il nostro impegno nel rispettare completamente la natura: la coltivazione bio non consente l'uso di antiparassitari, insetticidi o altri prodotti chimici, e, al contrario, favorisce l'utilizzo di prodotti che tutelano la salute dell'uomo e dell'ambiente".

Le Erbe aromatiche

"La nostra attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale, ci porta a impegnarci quotidianamente nella ricerca di soluzioni innovative. Un punto di svolta importante in questo senso è stata la creazione di un nuovo packaging completamente ecocompatibile: BIO KEPOS 3".

I tre punti di forza di BIO KEPOS 3 

- Il vasetto a base di fibre vegetali che dopo il trapianto o l'utilizzo della piantina, può essere riposto sia nell'umido casalingo o in quello industriale;
- Il sacchetto di imballaggio, composto da un materiale biodegradabile industrialmente, che dovrà essere riposto nei contenitori dell'umido cittadino;
- Il foglio informativo in carta certificata ad uso alimentare che, dopo l'utilizzo, potrà essere conferito nella raccolta della carta.

La domanda di erbe aromatiche fresche aumenta su base annuale grazie a una maggiore conoscenza circa le loro qualità medicinali e nutrizionali. La richiesta proviene anche dai ristoranti di tutto il mondo e persino nell'industria farmaceutica e della cosmesi naturale.

"Ci aspettano comunque molte sfide - conclude Rosanna -  e perciò siamo molto orientati all'innovazione. Tutto ciò per interpretare e anticipare le richieste del consumatore in una società che cambia vertiginosamente. Il basilico rimane il nostro prodotto di punta, ma tutte le nostre aromatiche si caratterizzano per un'elevata componente di servizio che, oltre al Bio, offre garanzie sia al retailer sia al consumatore".

Contatti:
Azienda Ortoflorovivaistica dei Fratelli Simonato
Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD)
Tel./fax: (+39) 049 912 5935
Cell.: + 39 347 0645998
Email: rosanna.bertoldin@gmail.com
Web: www.simonato.com