Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La dipendenza del Regno Unito dall'ortofrutta spagnola e' un dato di fatto

Il Regno Unito dipende dalle importazioni di frutta e verdura spagnola. Questa dipendenza è stata messa in evidenza dai dati relativi al commercio agroalimentare rilasciati dal ministero spagnolo all'agricoltura e pubblicati di recente.

Nel 2017, il commercio d'oltremare della Spagna con il Regno Unito ha rappresentato l'8% delle esportazioni totali di prodotti agroalimentari del paese. L'interscambio tra i due Paesi ha rappresentato inoltre un 3% delle importazioni spagnole.

Oltre il 70% del valore totale delle esportazioni di prodotti agroalimentari può essere suddiviso nei seguenti gruppi: frutta e verdura, bevande, preparazioni a base vegetale, oli e grassi. I volumi espressi dall'ortofrutta rappresentano quasi la metà delle esportazioni totali.

Classifica
Con il 36%, la Spagna è il principale esportatore verso il Regno Unito di frutti rossi, kiwi e cachi. A seguire, Paesi Bassi (12%) e Cile (9%) rappresentano gli altri principali fornitori del mercato britannico.

La Spagna è il principale esportatore anche per quanto riguarda gli agrumi inviati in Regno Unito. La quota, in questo caso, è del 38%. Al secondo posto, con il 12%, figura il Sudafrica; la Germania (noto Paese produttore di agrumi! NdR) è al terzo posto con il 6%.

Inoltre, la Spagna esporta la maggior parte delle verdure che vengono consumate in Gran Bretagna, detenendo una quota del 26% sul totale, seguita dall'Italia con il 22% e dai Paesi Bassi con il 4%.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Fonte: Agroberichten buitenland

Data di pubblicazione: