Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il segreto della lunga vita e' nel peperoncino e nella dieta mediterranea

"Se si segue la dieta mediterranea si guadagnano molti anni di salute" e il segreto della lunga vita è anche nel peperoncino. Lo ha detto Giovanni De Gaetano, presidente dell'Istituto Neurologico Mediterraneo "Neuromed" in un intervento a un convegno a Mosca. Il professore ha tessuto le lodi del peperoncino e di una dieta "Mediterranean-like".

L'intervento si è tenuto nel corso del convegno "Ictus oggi: prevenzione, trattamento e adattamento sociale" organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Mosca e voluto dall'addetto scientifico presso l'Ambasciata d'Italia Aldo Spallone, con la collaborazione con l'Istituto di neurochirurgia Burdenko e l'Organizzazione mondiale della sanità. 

Un punto interessante dell'intervento di De Gaetano è l'alimentazione piccante che salva: "Il consumo di peperoncino più di 4 volte alla settimana è molto importante per combattere la mortalità neurovascolare", ha detto. Poco prima aveva specificato che "il rapporto tra alimentazione e prevenzione dell'ictus è molto stretta".

Il professore ha inoltre presentato il Progetto Moli-sani: Epidemiologia dell'ictus e Dieta mediterranea. Una delle ultime scoperte più importanti, è l'individuazione del "peptide natriuretico" il cui "livello predice la possibilità di un ictus". Secondo Spallone il nesso tra malattie neurodegenerative e tumori è una novità e un campo che ha prospettive per la ricerca in campo medico.

Fonte: Askanews

Data di pubblicazione: