Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Gerard Breed, (JH Wagenaar)

Sul mercato c'e' la produzione di cavoli di tutta Europa, ma l'offerta e' limitata

In Europa, i prezzi del cavolo seguono una tendenza al rialzo da giugno. Nelle ultime settimane, le quotazioni sono aumentate persino più rapidamente. "La domanda elevata ha creato un bell'umore sul mercato. Al momento, la mancanza di prodotto, derivante da attività di raccolta, sta facendo salire i prezzi. Le condizioni climatiche sono molto favorevoli. Tutti gli agricoltori ne stanno approfittando per raccogliere gli ortaggi destinati allo stoccaggio". A sostenerlo è Gerard Breed dell'azienda olandese all'ingrosso J.H Wagenaar.

"Una conseguenza di ciò è che ci sono meno volumi disponibili a richiesta. L'offerta di cavoli è limitata. Tuttavia, la situazione attuale sul mercato non lo riflette ancora: ci vorranno ancora dei mesi prima di riuscire a notare qualcosa. Al momento, sul mercato c'è la produzione di cavoli di tutta Europa. Il Regno Unito va principalmente in cerca di calibri più piccoli. La Germania, invece, ricerca cespi di dimensioni più grandi".

I prezzi attuali si basano principalmente su stime. Questo perché non è ancora chiaro quali saranno le rese per la stagione 2018/19. "Se le condizioni climatiche si manterranno favorevoli - ha detto Gerard - i cavoli continueranno a crescere. La raccolta sarà completata a dicembre. Solo allora si conoscerà l'entità delle scorte".

"Tutto suggerisce che ci saranno molti meno cavoli sul mercato. Si potrebbero persino verificare delle carenze. La superficie coltivata dedicata alla coltivazione del cavolo nei Paesi Bassi è diminuita notevolmente. Rispetto alla stagione scorsa i dati suggeriscono che sia stato piantato il 20% in meno di questi ortaggi. Tuttavia, in Polonia ci si aspetta anche rese più basse. La nazione è diventata un competitor formidabile negli ultimi anni".

Gli acquirenti, di conseguenza, vogliono concludere tutti i loro contratti già ora. I coltivatori sono preparati all'attesa. La stessa cosa sta succedendo con il sedano rapa. La domanda è se le speculazioni porteranno a dei profitti. Gerard ha concluso: "Solo a gennaio sapremo se i prezzi si manterranno tali".

Per maggiori informazioni:

J.H. Wagenaar
Gerard Breed
7 Tolweg
1616 AT Hoogkarspel
Tel.: +31 (0) 228 566 417 / +31 (0) 228 565 500
Cell.: +31 (0) 620 131 682
Web: www.jhwagenaar.nl 
Email: g.breed@thegeenery.com

Data di pubblicazione: