Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Petti lancia il contratto di filiera con i produttori

Prosegue l'impegno di Petti e delle istituzioni per affrontare la crisi di produzione del pomodoro toscano, che ha causato un calo della materia prima di oltre il 30%. Al Calidario Terme Etrusche a Venturina Terme (provincia di Livorno), la Italian Food ha dato vita all'evento "Petti incontra i coltivatori - Rilanciamo e valorizziamo la filiera del pomodoro toscano da industria".

Insieme a circa 60 rappresentanti di aziende agricole, cooperative e associazioni della Val di Cornia e della Maremma, sono intervenuti anche l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, i dirigenti regionali Gennaro Giliberti e Antonino Mario Melara, il consigliere regionale Gianni Anselmi, la sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti, la dirigenza provinciale della Coldiretti e della CIA e i rappresentati dei consorzi di bonifica.

Pasquale Petti

Proprio dalle istituzioni è giunto un primo segnale importante: Marco Remaschi, oltre a confermare il pieno sostegno al comparto, ha annunciato un primo importante passo avanti per la risoluzione dell'emergenza idrica. Grazie a una delibera della Giunta Regionale del 15 ottobre, uno dei primi progetti verrà consegnato già a febbraio 2019 per migliorare sensibilmente le condizioni idriche per la campagna del prossimo anno.

Come è noto, la Italian Food ha deciso di sostenere gli agricoltori toscani arrivando a pagare fino a 100 euro/ton per l'acquisto del pomodoro, considerato che l'azienda toscana produce le conserve di alta qualità a marchio Petti, realizzate proprio con 100% pomodoro toscano. Per affrontare la questione in modo efficace la Italian Food ha deciso di coinvolgere tutti i produttori locali in questa occasione, sia quelli che già conferiscono il pomodoro allo stabilimento di Venturina, sia coloro che ancora non lo conferiscono o che hanno rinunciato a coltivarlo a causa dell'emergenza idrica, per presentare un importante progetto di valorizzazione della filiera del pomodoro toscano da industria, che dovrà includere più attori possibili per una solida prospettiva di crescita a lungo termine.

"La campagna di trasformazione appena trascorsa deve segnare per tutto il nostro territorio un punto di svolta e di ripartenza", ha dichiarato Pasquale Petti. "La Regione si sta impegnando per risolvere in maniera definitiva l'emergenza idrica, a beneficio del pomodoro ma anche di tutte le altre colture. Vogliamo sostenere e valorizzare la filiera del pomodoro toscano da industria per far diventare il nostro territorio un'eccellenza a livello internazionale, con un progetto serio e a lungo termine, ma abbiamo bisogno dell'impegno della parte agricola. Proponiamo agli agricoltori situati nel raggio di 100 km dal nostro stabilimento di stipulare un contratto d'acquisto pluriennale con prezzo e quantità garantiti. La vicinanza dei campi al nostro stabilimento ci consentirà di risparmiare sul prezzo del trasporto e di poter riconoscere un prezzo maggiore di acquisto all'agricoltore. Un impegno chiaro e trasparente che consentirà di disporre di risorse e incentivi per crescere e innovare".

"Ai produttori - ha proseguito Petti - chiediamo una programmazione dei quantitativi necessari allo stabilimento, l'impegno a conferire la quantità pattuita, il rispetto della programmazione e l'attenzione agli standard qualitativi. Desideriamo rafforzare il legame di collaborazione con le associazioni e le O.P. che in questi anni hanno collaborato con noi e, nel contempo, riteniamo necessario ampliare la nostra rete di produttori e il nostro contratto di filiera a più soggetti possibili, per sostenere al meglio il nostro progetto di crescita. Internamente, stiamo rafforzando il nostro ufficio agricolo dedicato a seguire i produttori e ad implementare le attività di programmazione per ottimizzare tutte le risorse disponibili, a beneficio di tutti. Inoltre, siamo disponibili ad accogliere e valutare qualsiasi nuova forma organizzativa/associativa che i produttori agricoli locali ritengano adeguata alle proprie aziende e alle esigenze di sostegno e sviluppo della loro attività".

Concludendo, Pasquale Petti ha promesso di organizzare un vero e proprio programma incentive coi produttori: "Per valorizzare ulteriormente l'impegno della parte agricola e rafforzare il nostro rapporto di beneficio reciproco, a partire dalla prossima campagna, premieremo i produttori che al meglio riusciranno a rispettare gli impegni presi in termini di qualità, quantità e programmazione. Metteremo in palio viaggi nelle capitali europee, weekend benessere e cene gourmet per chi riuscirà a conferire la migliore materia prima per realizzare il nostro capolavoro 100% toscano. Questo è quanto proponiamo per far sì che la nostra azienda possa continuare a produrre in Toscana, ma se le cose non cambieranno saremo costretti, nostro malgrado, a considerare di spostarci".

Fonte: EFA News

Data di pubblicazione: