Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Benny Cuypers (BelOrta)

Continua la concorrenza dal sud Europa per gli ortaggi belgi coltivati in serra

"La scorsa stagione dei pomodori è stata decisamente mediocre. Abbiamo avuto lunghi periodi con prezzi bassi, anche per le specialità. Attualmente il mercato si è un po’ ripreso e le quotazioni dei pomodori sono migliori di quelli precedenti. I pomodori sperimentano una concorrenza dal sud Europa. Le prime partite sono già arrivate e i volumi potranno solo aumentare. Un paio di settimane fa si parlava di un ritardo della fornitura dalla Spagna, ma non si è verificato”. A dichiararlo è Benny Cuypers di BelOrta.

Cetrioli
La stagione dei cetrioli si sta gradualmente avvicendando verso la fine. "A differenza delle altre verdure coltivate in serra, i cetrioli hanno avuto una buona annata. I prezzi sono stati molto alti e i coltivatori si possono sicuramente reputare soddisfatti di questa stagione - ha continuato Benny - L’anno scorso è stato molto difficile per l'ortaggio perciò è una cosa positiva che quest’anno sia andata meglio".

Melanzane
Come conseguenza della concorrenza dalle aree meridionali, la stagione delle melanzane ha registrato un inizio difficile. “In seguito il mercato si è ristabilito, ma le melanzane hanno attraversato un altro periodo difficile in estate. Le alte temperature hanno fatto sì che ci fosse molta produzione e questo ha messo sotto pressione i prezzi - ha spiegato Cuypers - Inoltre, la domanda è diminuita durante l’estate perché le melanzane tendono a non essere consumate quando fa caldo. I prezzi si sono ripresi in autunno, ma nel complesso è stata una stagione mediocre. Ancora tre settimane circa e poi la stagione si concluderà".

Peperoni
I peperoni hanno sperimentato un inizio di stagione piuttosto difficile e continueranno a essere presenti sul mercato fino a metà novembre, dopodiché la stagione terminerà. Inizialmente i prezzi erano bassi, ma dopo si sono ripresi e stabilizzati. "Come altre verdure coltivate in serra, i peperoni hanno sofferto poco il caldo e la siccità della scorsa estate. Il caldo ha causato un aumento delle produzioni che è andato a ripercuotersi sui prezzi - ha concluso Benny - Al momento la situazione si è ripresa e ci aspettiamo una conclusione della stagione nella norma".

Per maggiori informazioni:
Benny Cuypers
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgio
Tel.: +32(0)155 655 291
Email: verkoop@belorta.be
Web: www.belorta.be

Data di pubblicazione: