Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I clienti asiatici preferiscono le mele polacche piu' piccole e dolci

Grazie all'estate molto calda l'Europa sta traboccando di mele. Si potrebbe addirittura dire che il continente è completamente saturo, ma ci sono altre regioni ancora interessate all'importazione di mele europee. Jan Nowakowski, manager della polacca Genesis Fresh, ritiene che l'Asia sia attualmente il mercato su cui concentrarsi.

Sebbene non si possa negare l'abbondanza delle mele sul mercato europeo, non si può nemmeno discutere sulla qualità dei frutti polacchi. Secondo Nowakowski, la qualità è davvero elevata in questa stagione. "I prodotti raccolti finora sono ottimi. Le mele sono leggermente più dolci del solito, il che è una buona cosa considerato che i nostri clienti asiatici preferiscono un prodotto più piccolo e più dolce. Questo è il motivo per cui dovremmo probabilmente concentrarci sul mercato asiatico, dal momento che l'Europa non ha bisogno di mele".

La Genesis Fresh ha nel mirino Paesi come l'India e la Cina. "C'è ancora domanda in queste nazioni, ma esistono opportunità anche in Medio Oriente ed Egitto. Dovremo fare uno sforzo per vendere i nostri prodotti su questi mercati, poiché i prezzi sono al minimo. Queste regioni pagheranno ancora una quotazione in qualche modo equa rispetto all'Europa, il che ha molto senso".

Il governo polacco sta tentando di alleggerire alcuni dei produttori di mele portando via 500mila tonnellate di mele dal mercato ad un presso minimo stabilito. Questa intenzione non è ancora stata portata a compimento, ma potrebbe rivelarsi molto utile a breve termine.

Sul lungo periodo, Nowakowski sta notando una tendenza: "Abbiamo osservato come molti produttori abbiano convertito la propria produzione in regime biologico. Sebbene io creda molto in questa tendenza, bisogna tenere presente che ad aumentare non sarà solo il prezzo delle mele, ma anche i costi di produzione. Questa soluzione non è quindi facile per chiunque. Ma è fantastico che le persone stiano cercando e discutendo diverse opzioni".

Per quanto riguarda la Genesis Fresh, è arrivato il momento di concentrarsi sull'ultima varietà Idared: "Questa mela è ancora la più popolare in Polonia e arriva leggermente più tardi delle altre. Così, ora che la maggior parte delle altre cultivar, come Gala e Golden, sono già state raccolte, possiamo spostare l'attenzione sull'Idared per il resto della stagione. Successivamente dovremmo già pensare al prossimo anno, che si prevede ancora migliore".

"L'unica ragione per cui la Polonia ha così tante mele quest'anno è legata alle condizioni climatiche. L'anno prossimo ci saranno probabilmente delle perdite causate da tempeste e gelate, e i frutteti ci offriranno meno mele, garantendoci una stabilizzazione del mercato. Chissà, l'anno prossimo potrebbe essere come due anni fa, quando c'era una forte richiesta di mele polacche!".

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
Tel.: +48223783405
Email: info@genesisfresh.com

Data di pubblicazione: