Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alla scoperta del Savor: un prodotto della tradizione contadina

"Coltiviamo e trasformiamo varietà antiche di frutti dimenticati. Abbiamo approntato anche interventi di rimboschimento con alberi funzionali per la proliferazione di insetti utili. Cerchiamo di operare non soltanto nel rispetto dell'ambiente, ma per rispondere alla necessità di un ritorno alle origini". Così a FreshPlaza i titolari dell’azienda agricola Giorgio Donati.

Giorgio Donati e la moglie Monica, titolari dell’Azienda Agricola Giorgio Donati. 

"L’azienda agricola - racconta Giorgio - fu avviata da mio nonno negli anni quaranta a Porotto, in provincia di Ferrara, come realtà frutticola e poi cerealicola. Oggi la conduco insieme a mia moglie".

Gli undici ettari di terreni sono organizzati in piccoli appezzamenti diversificati. I frutti che vengono selezionati e trasformati nel laboratorio di produzione annesso all'azienda agricola.

L’elemento distintivo è l’utilizzo di un’ampia gamma di antica varietà, come la Pesca Regina d'Autunno, le Mele Renette di varietà Abbondanza Rossa, la Mela Musona, la mela Calvilla Bianca d’Inverno molto ricercata nella preparazione delle confetture premium; ma anche more, fragole, albicocche, prugne, pesche e qualche fico.

Il richiamo più autentico alle origini è rappresentato dal Savor, referenza di punta del marchio e prodotto tipico emiliano romagnolo, ottenuto da un’antica ricetta. Si ottiene con il mosto d’uva messo a cuocere con vari prodotti agricoli tipicamente autunnali tra cui mele, pere, zucca e fichi dopo un paziente processo di lavorazione. La frutta viene tagliata e cotta nel mosto fino ad arrivare alla riduzione di quest’ultimo e al disfacimento della frutta con una cottura lenta che si prolunga fino a 12 ore. Il Savor si adatta alla farcitura in molti tipi di cibi, da una semplice fetta di pane (come era uso presso le famiglie contadine) ai formaggi a pasta dura.

Le confetture vengono prodotte in modo artigianale, seguendo ricette tradizionali, con il metodo della concentrazione sottovuoto. I frutti vengono selezionati e ridotti in purea. Solo successivamente questa viene concentrata per diverse ore, a temperature inferiori alla media, tali da consentire un ottimale rispetto dei valori nutrizionali della frutta. A testimonianza di ciò, il colore vivace delle confetture e l'intensità di sapore e profumo. Non vengono aggiunti aromi, coloranti o conservanti, ma solo succo di limone fresco spremuto rigorosamente a mano, insieme all'aggiunta del 10% di zucchero di canna biologico.

"In questi giorni - sottolinea Giorgio - stiamo testando anche la possibilità di produrre confetture senza zuccheri aggiunti, utilizzando solo frutta con un alto grado Brix".

"Siamo una piccola realtà produttiva che sta puntando sulla tradizione per sopravvivere. I nostri prodotti vengono apprezzati anche all'estero con clienti a cui spedimo prodotto, farine in particolare in Austria. Raccontiamo i nostri prodotti di nicchia nei Farmers' market, di fatto luoghi sempre più frequentati da consumatori molto scrupolosi attenti alla tracciabilità di filiera".

Contatti:
Azienda Agricola Giorgio Donati
Fondo Ca’ de Bartoli
Via Talassi, 83
44124 Ferrara
Cell.: (+39) 335 813 5127
Email: fondobartolo@gmail.com
Fb: facebook.com/fondobartolo