Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il sistema sara' ufficialmente lanciato e dimostrato a Fruit Attraction

FruitCheck permette controlli di qualita' efficienti in tutti gli stadi della catena del valore

La digitalizzazione sta progredendo rapidamente, così come il commercio frutticolo moderno. Alla prossima edizione di Fruit Attraction (Madrid, 23-25 ottobre 2018), lo sviluppatore tedesco di apparecchiature di controllo Dr. Lippert Instruments presenterà e dimostrerà il suo sistema basato su app per l'ottimizzazione e l'accelerazione dei controlli di qualità.

Questa tecnologia permetterà controlli di qualità su misura a diversi stadi della catena del valore, che sia nel campo durante la raccolta, durante l'imballaggio o nel reparto arrivo merci di grossisti e rivenditori alimentari. FruitCheck ha già dimostrato il suo valore aggiunto, soprattutto sul mercato tedesco.

"FruitCheck è un sistema esperto per il personale addetto al controllo qualità, i direttori per la qualità e gli acquirenti. E' stato sviluppato specificatamente per la catena di fornitura di frutta e verdura fresca". A sostenerlo è Frederick Lippert (nella foto sotto).

Spesso alle società che si occupano di commercio frutticolo (dalla produzione alla vendita) manca la sistematicità e la sicurezza nella prestazione di controlli di qualità ottimali. Ciò influenza anche i risultati affidabili e rappresentativi della comunicazione con fornitori o clienti, un fattore indispensabile per garantire una qualità adeguata e un successo commerciale sostenibile. Il settore della vendita all'ingrosso e al dettaglio si aspetta una conformità con le linee guida sempre più rigorose.

"E' esattamente a questo scopo che abbiamo sviluppato la app, ovvero per velocizzare e ottimizzare il controllo della qualità a diversi stadi". FruitCheck è utile nel processo di raccolta e di imballaggio, oltre che nei centri logistici o di distribuzione. Secondo Lippert, allo stesso tempo viene eliminata la necessità di una sede centralizzata e di lavoro amministrativo. "Si risparmiano lavoro amministrativo, tempo e, ovviamente, scartoffie. Alla fine il risparmio di tempo, in particolare,  rappresenta anche un fattore economico. Si potrebbe gestire il tutto in modo più pratico ed efficiente".

"Il sistema è composto da due elementi chiave - ha spiegato Lippert - Da una parte lo staff di controllo qualità di FruitCheck utilizza direttamente la app sul dispositivo mobile come una classica applicazione. L'amministrativo che si occupa di acquisti/vendite e della qualità riceve rapporti di ispezione chiari in tempo reale. Tutti i dipartimenti rilevanti e i partner commerciali possono, inoltre, essere informati nello stesso momento e in modo professionale sullo stato delle merci, agendo immediatamente. Un fattore decisivo, soprattutto nel commercio frutticolo".

In effetti FruitCheck si occupa di due funzioni chiave. Da una parte il supporto dell'attività operativa, offrendo istruzioni e assistenza per la app a controllori della qualità in caso di necessità. Lo stato di qualità delle loro merci e i processi di controllo possono essere monitorati in tempo reale e le specifiche del prodotto vengono aggiornate direttamente. Dall'altra si comporta come uno strumento strategico per supportare valutazioni dei fornitori, valutazioni stagionali e miglioramenti della qualità.

"In questo settore internazionale le lingue giocano un ruolo importante, perciò FruitCheck dispone di una funzione di traduzione in tempo reale. Così, se per esempio uno spagnolo utilizza la app in spagnolo, il documento verrà direttamente tradotto nella lingua corretta". Secondo lo sviluppatore ciò dovrebbe permettere un risparmio di tempo e ridurre gli ostacoli comunicativi.

Il sistema FruitCheck è progettato per migliorare l'efficienza delle aziende, utilizzando meno tempo per documentazione, comunicazione personale e gestione dei dati. Inoltre, i rischi sono ridotti grazie alla valutazione di prodotti e fornitori nelle categorie richieste, cosa che dovrebbe consentire una selezione comprovata di partner commerciali. "I dipendenti sono coinvolti in maniera più proattiva nella gestione dei dati - ha aggiunto Lippert - e hanno accesso a dati e risultati critici in ogni momento, utilizzando tempo e risorse in maniera più efficace".

Sul lungo termine l'utilizzo di FruitCheck migliorerà la posizione dell'azienda sul mercato. "Scegliendo i fornitori in modo più efficace si può assicurare ai clienti la consegna dei prodotti giusti, evitando quelli che hanno un potenziale inferiore sul mercato. Questo, a sua volta, contribuisce a combattere inutili sprechi alimentari, mantenendo stabilità. Quindi un prodotto migliore, che può essere commercializzato nel punto vendita ed evitare così gli sprechi".

Quest'anno la squadra di sviluppo della Dr. Lippert Instruments parteciperà alla fiera Fruit Attraction, Hall 7 - Stand B10C, dove sarà lieta di rispondere a tutte le eventuali domande su FruitCheck.

Per maggiori informazioni:
Frederick Lippert
Dr. Lippert Instruments
Tel.: +49 (0) 2642 9999 3010
Web: www.fruit-check.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: