Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ancora 15 giorni alla chiusura della campagna della melanzana rossa di Rotonda

"E' alle battute finali la campagna della melanzana rossa di Rotonda Dop (Potenza)". A riferirlo a FreshPlaza è Nicola La Gamma, direttore del Consorzio di tutela della Melanzana rossa di Rotonda, riconosciuto nel 2012 dal ministero italiano all'agricoltura.

Si tratta di un ortaggio dall'aspetto insolito e da un colore che lo contraddistingue. La melanzana rossa di Rotonda (Solanum aethiopicum L.), riconosciuta a marchio Dop nel 2007, è ricca di polifenoli e antiossidanti, oltre a essere caratterizzata da un basso contenuto di acido clorogenico, responsabile dell’imbrunimento del frutto. 

"Abbiamo registrato un incremento delle produzioni e un aumento della volontà dei produttori di convertire i loro terreni per la coltivazione della melanzana rossa. La soddisfazione più grande però arriva dai consumatori, le grandi catene, infatti, ci fanno sapere che vi è stato un aumento dei consumi per la campagna 2018. Siamo sulla strada giusta per far conoscere e apprezzare il prodotto agli italiani", aggiunge Nicola. 

Melanzane rosse in confezioni da 800 grammi

"Attualmente sono 20 gli ettari coltivati a melanzana rossa. La zona di produzione comprende vari comuni del potentino: Rotonda,  Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore e Viggianello. Nonostante il clima incerto, caratterizzato da piogge nel periodo di ingrossamento del frutto, non si sono verificate particolari problematiche colturali, fitosanitarie e climatiche"

"Per quanto riguarda il calendario produttivo e commerciale, riusciamo a ricoprire alcuni mesi dell'anno: dalla prima decade di agosto fino a metà novembre. Non disponendo di centri di conferimento, sono i nostri associati a occuparsi direttamente della commercializzazione dei prodotti. Gli attuali canali di vendita riguardano soprattutto la Grande Distribuzione Organizzata nazionale, vedendo tra le maggiori Ipercoop e Auchan". 

"Ancora non siamo in possesso dei volumi definitivi relativi alla produzione e commercializzazione dell'anno in corso. Sicuramente saranno dati positivi, ma attendiamo certezze dai nostri associati per l'ufficialità, che non mancheremo di rendere nota".  

Per maggiori informazioni: 

Consorzio di Tutela della Melanzana Rossa DOP e del Fagiolo Bianco di Rotonda DOP
Cell: (+39) 327/3226708
Email: info@biancoerossadop.it

Web: biancoerossadop.it