Si chiama King Company la startup ideata da Mirko ed Emanuele, due fratelli che nell'areale laziale hanno investito nella coltivazione di impianti di melograno di varietà Wonderfull e Acco.
“Siamo partiti nel 2015, con la commercializzazione di melagrana fresca di provenienza spagnola con un servizio efficiente di consegna per il settore Horeca cui è seguito in nostro ingresso in Conad e poi in altre Gdo. Per seguire la filiera, abbiamo successivamente acquistato terreni e fondato l’azienda agricola Il Melograno con il marchio King che identifica il nostro prodotto”.
Così racconta a FreshPlaza Mirko Caccia, titolare e responsabile marketing della King Company.
"In tre anni di attività - oltre ai frutti provenienti dai nostri terreni, alcuni dei quali in conversione biologica situati nell'areale di produzione laziale - abbiamo realizzato anche una rete di contatti con produttori locali che conferiscono in azienda prodotto proveniente da oltre cinquanta ettari di terreni. Si tratta di una coltivazione abbastanza redditizia: un ettaro coltivato a melograno produce un ritorno di circa 15 mila euro già al terzo anno di attività, a fronte di un investimento complessivo nei primi due anni di 14/15mila euro, tra costi di produzione e manodopera".
Gli agricoltori italiani stanno diventando sempre più bravi ad applicare le tecniche agronomiche grazie al know how derivante dall'esperienza trentennale israeliana in questo settore. "Fermo restando - racconta Mirko - che siamo sotto il cielo. Annate come questa, per esempio, si fanno ricordare per il calo della produzione legata alla gelata del 2 marzo che, nel pieno della fioritura, ha compromesso le rese e in alcuni casi azzerato il raccolto di melagrane".
Insieme al melograno fresco, il marchio King commercializza un’ampia varietà di prodotti derivati da questo meraviglioso frutto esotico tra cui: succhi, vino, birra, arilli freschi, olio, piantine da giardino e quant'altro. I succhi, in particolare, vengono prodotti e trasformati con materia prima di origine turca, per un totale di circa 300 mila bottigliette disponibili in confezioni da 200 ml. In totale, al momento, la capacità produttiva è di 1.400 tonnellate di prodotto fresco di cui 40 destinate alla trasformazione.
"Tra i punti di forza che caratterizzano il brand - sottolinea Mirko - innanzitutto il fatto che siamo un'azienda giovane composta da under 30; inoltre, abbiamo chiuso tutta la filiera partendo dalla produzione per completare con la commercializzazione che diversifichiamo per settori tra Gdo, Horeca, Industria ed e-commerce".
Negli ultimi tre anni, l'azienda è cresciuta tantissimo perciò, per dare continuità e coprire un ampio calendario commerciale, oltre alla produzione di frutti italiani si affianca l'importazione da Perù, Sudafrica, Tunisia, Egitto, Turchia e Spagna.
"Materia prima che acquistiamo a prezzi diversi in base alle annate e mediamente circa il 50% in più rispetto alle produzioni italiane per una serie di congiunture ben note. Tutto ciò ci permette di garantire una copertura annuale sulla fornitura di melograno certificato (ISO 9001 - GlobalGAP) superando sul territorio nazionale la carenza di produzione legata al naturale susseguirsi delle stagioni".
Tutti i melograni King vengono accuratamente selezionati e calibrati, confezionati in cartoni di dimensioni 30×40 cm per un totale di 128 colli a pedana (Europallet). In funzione della dimensione dei frutti, il peso medio di ogni cartone è indicativamente di 4 Kg. In base alle specifiche necessità della clientela, l'azienda è in grado di fornire qualsiasi altro formato o imballaggio.
Salvo diverse esigenze, il melagrano King è confezionato in una speciale busta di plastica ottenuta con una particolare tecnologia brevettata, studiata appositamente per mantenere intatta il più a lungo possibile la freschezza del prodotto. I frutti così confezionati possono essere conservati, a seconda della varietà, sino a 120 /150 giorni a una temperatura variabile da 4°C a 6°C, preferibilmente con un’umidità del 95%.
“La nostra filosofia è semplicissima – conclude l’imprenditore - innanzitutto ripartire dalla terra e seguire l’intera filiera offrendo un prodotto funzionale ricco di proprietà benefiche. Un obiettivo che stiamo perseguendo è puntare su una coltura che ci vede altamente specializzati sulla produzione e commercializzazione di un unico articolo, sebbene declinato in varie referenze. E poi puntare ai mercati esteri per promuovere la filiera italiana che, negli ultimi anni, sta crescendo parallelamente al trend di crescita dei prodotti ad alto contenuto funzionale”.
Contatti:
King Company Srl
Via Giovanni XXIII, 31
00060 Sant’Oreste (RM) Italy
Tel.: +39 0765480037
Cell.: +39 3938386517
Email: [email protected]