Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sugar Tax: al via la campagna per introdurre la tassa sulle bevande zuccherate

Merendine, bibite zuccherate, snack dolci. Gli effetti degli zuccheri aggiunti sul rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, la principale causa di morte in Europa, sono mediati dal sovrappeso e dall'obesità che essi inducono. I chili di troppo, infatti, sono i principali fattori di rischio per diabete di tipo 2 e altre malattie non trasmissibili. 

E i dati del sistema di sorveglianza "Okkio alla Salute" promosso dal Ministero della Salute rivelano che un bambino italiano su 10 sotto i dieci anni d'età (scuola primaria) è obeso, mentre il 21 per cento è in sovrappeso, con un importante gradiente nord-sud. Gli zuccheri, come sostiene l'American Heart Association, "contribuiscono a un'alimentazione ad alto contenuto calorico ma povera di nutrienti e aumentano il rischio di sviluppate obesità, malattie cardiovascolari, ipertensione, tumori associati all'obesità e carie dentali". 

In alcuni paesi, come il Regno Unito, la sugar tax esiste già. E anche nel nostro paese da tempo si discute a proposito dell'introduzione di una tassa sullo zucchero per disincentivare i cittadini all'acquisto. Per sollecitare una sua pronta introduzione anche nel nostro paese, è partita una campagna, una lettera aperta al Ministero della Salute, promossa dal Fatto Alimentare.

Clicca qui per approfondire.

Fonte: La Stampa

Data di pubblicazione: