Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la campagna patate volge al termine a Castiglia e Leon

La stagione pataticola si avvia alla conclusione nelle province spagnole di Castiglia e León. In questo momento, gli operatori all'ingrosso stanno rispettando i loro impegni in Francia e stanno immagazzinando i tuberi in celle sia per l'industria del trasformato sia per la commercializzazione in sacchi. E' quanto riporta l'Unione regionale delle cooperative agricole di Castiglia e León, URCACYL.

C'è una certa preoccupazione tra i pataticoltori, specialmente nelle province abituate a concludere la campagna in anticipo. Si registrano casi di produttori ai quali vengono offerti prezzi molto bassi.

URCACYL ritiene che se ci fosse un Interprofessionale Patate, ci sarebbero più controlli e alcuni standard dovrebbero essere soddisfatti da tutti gli operatori, compresa l'industria del trasformato. L'Unione è inoltre convinta che parlare dei prezzi sia interessante e possa aiutare il settore a diventare più trasparente, anche se non tutti gli operatori sono d'accordo.

Quest'anno, con carenza di patate in Europa e rese inferiori in Castiglia-León (circa 35.000 kg/ha), non c'è motivo di spaventare i produttori, dal momento che le quotazioni sono state buone finora e non c'è ragione di andare al ribasso.

Fonte: agrodigital.com 

Data di pubblicazione: