Quando José Vercher Cuñat cominciò a vendere frutta a Valencia nel 1922, non immaginava certo che, quasi un secolo dopo, il marchio Bollo sarebbe stato così conosciuto come è oggi nel mercato globale della frutta. Attualmente, l'azienda è gestita dalla terza generazione, con la quarta che comincia a farsi strada. Carla Vercher è la responsabile commerciale internazionale. FreshPlaza ha visitato la sede centrale della società a Valencia, dove ogni anno vengono confezionate 170mila tonnellate di frutta.
"Le origini della nostra azienda riconducono alla coltivazione di agrumi, in particolare di arance e clementine, che coltiviamo noi stessi su una superficie di 1.200 ettari - ha affermato Carla - Le nostre aree di produzione sono geograficamente diffuse tra Castellon e Huelva, quindi ai nostri clienti è sempre garantito l'accesso ad agrumi di alta qualità".
"E' importante tenere in considerazione che la qualità inizia dai campi, selezionando i migliori terreni, acqua e varietà, ed essendo all'avanguardia nelle tecniche di raccolta e impianto. Per questo non risparmiamo mai su investimenti e controlli qualitativi. Siamo orgogliosi di dire che abbiamo una squadra agricola forte e valida".
"Il successo dell'azienda è basato sui suoi valori: qualità, innovazione ed equità. Riteniamo sia molto importante trovare un prezzo equo con cui i nostri clienti paghino i prodotti, ma soprattutto i produttori, specie perché senza le loro materie prime non potremmo lavorare - ha spiegato Carla - Apprezziamo anche la forza lavoro perché, grazie a questa, possiamo soddisfare ordini e servire la comunità. Siamo sempre sensibili alle esigenze del nostro ambiente. Siamo tutti anelli necessari alla catena".
Con il passare degli anni, la produzione spagnola è stata ampliata anche con cachi, kiwi, melagrane e, più recentemente, avocado. Poiché inoltre i clienti richiedono sempre più una disponibilità su 365 giorni l'anno degli agrumi a marchio Bollo, la società importa anche prodotti provenienti da Argentina, Perù, Uruguay e Sudafrica. Il 40% circa viene venduto sui mercati nazionali al dettaglio e all'ingrosso. E' importante anche adattarsi al mercato e cercare di essere presenti in tutti i punti vendita. La maggior parte degli agrumi, tuttavia, viene esportata, non solo in Europa ma anche in mercati come Canada, Brasile, Emirati Arabi e Cina.
Quindici anni fa, Bollo ha deciso di ampliare i propri orizzonti coltivando anche meloni in Brasile. L'azienda possiede attualmente non meno di 6.000 ettari dedicati prevalentemente alla coltivazione di meloni Piel de Sapo, con alcuni esemplari di melone Melata a complemento.
"Siamo molto soddisfatti di questa scelta - ha riferito Carla - perché ci offre la possibilità di soddisfare i desideri dei nostri clienti. Con Bollo Brasile possiamo offrire i nostri meloni tutto l'anno. Tutti i prodotti vengono imballati e controllati nel nostro centro di confezionamento in Spagna, e la maggior parte vengono venduti in Spagna e Portogallo, dove promuoviamo la loro vendita con spot pubblicitari su TV e social media".
"Ci troviamo nella fortunata condizione di avere i migliori clienti e siamo orgogliosi che ci abbiano dato l'opportunità di rifornirli con i nostri prodotti. Cerchiamo sempre di adattarci alle loro esigenze, offrendo ciò che desiderano in termini di specifiche e imballaggio. La maggior parte di loro lavora con noi da anni e la nostra cooperazione va oltre una mera relazione commerciale. Può davvero essere riassunta in una parola: fiducia".
"Al momento offriamo oltre 125 diversi tipi di imballaggi, quindi è necessario ascoltare e vedere cosa accade sul mercato. Come dice lo scrittore e imprenditore statunitense Seth Godin: non cercare clienti per i tuoi prodotti, ma trova prodotti per i tuoi clienti!".
Per maggiori informazioni:
Carla M. Vercher
Bollo International Fruits S.L.
Avd. de la Valldigna, s/n
46791 Benifairó de la Valldigna - Valencia
Email: [email protected]
Web: www.bollo.es