Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Referenze ortofrutticole siciliane dai campi dell'ammiraglio Nelson

"Siamo una piccola realtà imprenditoriale a conduzione familiare nata nel 1999, con sede a Maniace, tra i Monti Nebrodi e l'Etna. Qui la cultura contadina risale addirittura al celebre ammiraglio Horatio Nelson, proprietario terriero, che attirò molte comunità a trasferirsi nella zona per lavorare nel settore agricolo". Così racconta a FreshPlaza Federica Pruiti che, tra storia ed economia agricola, parla della sua azienda agricola, estesa per circa 14 ettari.

"Inizialmente, la cooperativa Verde Agricolo commercializzava solo nei mercati ortofrutticoli all'ingrosso – prosegue l'imprenditrice - Successivamente, crescendo, abbiamo creato un sistema di vendita diretta al consumatore, allo scopo di abbattere i costi e garantire la genuinità del prodotto fresco."

Federica Pruiti

L'iniziativa dell'orto a distanza

Ma l'azienda si è spinta oltre, dando la possibilità a chiunque di affittare il proprio orto a distanza, che qui viene curato e gestito. Si tratta di un work in progress che già promette bene.

"Siamo l'agricoltore di fiducia, una vera e propria longa manus, di quanti vogliono avere la certezza di nutrirsi di prodotti sani e genuini, coltivati in proprio - spiega Pruiti - Chiunque può affittare le nostre piante: queste verranno contrassegnate e possono essere controllate a distanza durante la loro crescita. Infine, è possibile raccoglierne personalmente i frutti quando sono maturi, al resto pensiamo noi. In alternativa, saremo noi a spedirle a domicilio".

Se una pianta di pero, per esempio, produce il minimo di 20 kg di frutta, avendo pagato per la pianta 18 euro, si acquistano i frutti a 0,90 €/kg; ma se la pianta raggiunge la soglia massima di 40 kg, il prezzo al chilo delle pere sarà di 0,45 €/kg!

Se la pianta produrrà meno della quantità minima garantita, invece, scatta un rimborso per la differenza. Inoltre le piante sono assicurate contro le avversità climatiche, nel qual caso il cliente verrà rimborsato in proporzione dall'indennizzo riconosciuto dall'assicurazione.

I prodotti trasformati

"Negli anni l'obiettivo primario - racconta ancora Pruiti - è stato sempre quello di proporre prodotti di ottima qualità e sempre più innovativi: per farlo abbiamo costruito le serre per garantire una costante produzione durante l'anno, che altrimenti, con il cambiamento stagionale, sarebbe stata compromessa. Un altro elemento di fondamentale importanza, che ha dato valore all'azienda, negli ultimi anni è un nostro laboratorio di trasformazione. Il nostro cavallo di battaglia è rappresentato da derivati del pomodoro, in particolare la passata semplice di pomodoro, per lo più prodotto a campo aperto e con metodi che prevedono la difesa delle colture, con l'ausilio della lotta Integrata".

L'azienda inoltre produce: mele in particolare la cultivar Fuji (20 ton ), pere varietà coscia e butirre (40 ton), pomodori a campo aperto e in serra, rispettivamente Rio grande e plum (60 ton), salsa pronta di pomodoro (12000 confezioni da 700 g e 400g), ortive a campo aperto, tra cui in particolare broccoli e cavolfiori, cavolo verza (10000 pz.) a cui il territorio e in particolare le condizioni climatiche, caratterizzate da forti escursioni termiche, conferiscono una particolare dolcezza; stessa cosa accade con la frutta.

"La Cooperativa - conclude l'imprenditrice - vanta un'esperienza che si tramanda da generazioni. Mio padre fondo l'azienda; oggi, con l'aiuto dei miei fratelli, si sta ingrandendo e migliorando per molti versi, dando così un tocco di modernità a quelli che sono gli aspetti fondamentali della tradizione. L'azienda applica la lotta Integrata per favorire la riduzione dei trattamenti e per mantenere l'aspetto della freschezza. L'uso di acque provenienti dalle vicine sorgive conservate in bacini idrici privati, lontani da città e paesi che potrebbero contaminarli, la freschezza del prodotto grazie all'accorciamento della filiera, garantiscono la genuinità e salubrità del prodotto".

Contatti:
Cooperativa Verde Agricolo
Viale Sant'Andrea 123
95030 Maniace (CT)
Tel. 1: +39 328 07 30 452
Tel.2: +39 320 78 85 282
Email: copverdeagricolo@live.it

Web: www.verdeagricolo.it