Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Consorzio di Tutela Patata IGP del Fucino indica i nuovi prezzi di prodotto per la campagna 2018

A raccolta ultimata di patate nel Fucino, si possono trarre le prime conclusioni positive sia in termine di rese di produzione e di qualità, costantemente sopra la media, sia allo sviluppo di incremento di richieste che di prezzi.

La domanda di patate del Fucino è aumentata di molto a causa della carenza di prodotto di circa il 20/30% in meno nei maggiori paesi di produzione pataticola in Europa (Francia e Germania). 

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino, nell'ultima riunione con la partecipazione anche di tutti i confezionatori soci del consorzio (AMPP, Torti, Angelucci, F.lli Cambise, Coop.va La Serra, La Campagnola, Sielca 2 e Coop.va Coltor , ha concordato all'unanimità di fissare il nuovo prezzo di vendita delle Patate del Fucino IGP, da immettere sul mercato secondo le modalità delle confezioni vert-bag, validi fino al prossimo incontro del Consiglio in:

- confezione da kg 1,5 a 0,85 euro/kg;
- confezione da kg 2,0 e 2,5 a 0,80 euro/kg
- le confezioni in sacco rete da 5 kg a 0,80 euro/kg, 
il tutto franco arrivo sovra imballo in cartone compresso.

Inoltre è stato fissato un nuovo prezzo minimo alla produzione in 0,40 euro/kg per le Patate del Fucino IGP franco magazzino dei condizionatori cernite e calibrate.

Le confezioni immesse sul mercato avranno un packaging unico per tutti i confezionatori soci del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino, anche con l'offerta di patate viola ed a buccia rossa con un nuovo packaging.

Un invito agli operatori commerciali della filiera IGP Patata del Fucino, non soci del Consorzio, che artificiosamente tentano di manipolare il mercato deprimendo i prezzi con conseguenza di svilire il significato del marchio e non valorizzare un prodotto di eccellenza confermato dalle continue analisi qualitative in cui si riscontra un alto contenuto di fosforo e potassio.

Data di pubblicazione: