Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La presenza crescente della cimice asiatica diventa problematica

Gli insetti che minano la frutta in Alto Adige si stanno diffondendo

"La diffusione della cimice asiatica è un disastro" ha dichiarato il consigliere statale agricolo Arnold Schuler. "Alcuni frutteti nell'area di Bolzano sembrano essere stati colpiti da una tempesta di grandine, tanto sono stati martoriati dall'insetto". La cimice asiatica è stata trovata a Grutzen, al confine tra Bolzano e Laives.

L'insetto affamato trafigge la buccia e secerne la sua saliva, i frutti si deformano - o inizieranno a mostrare tessuto necrotico nella polpa. La presenza crescente della cimice asiatica sta diventando problematica in alcune comunità, secondo il Centro di Sperimentazione Laimburg.

Si sono registrati danni agli impianti di Terlano e Auer - per lo più sulle file esterne. La cimice asiatica è stata accertata a Bolzano e dintorni, Lana, Merano e Auer.

"Il monitoraggio è in pieno svolgimento" ha affermato Stefanie Fischnaller del gruppo di ricerca sulla genomica funzionale presso il Centro di Sperimentazione Laimburg.

Fonte: Stol.it 

 

 

Data di pubblicazione: