Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrumi-Gel inaugura la campagna di trasformazione di melagrane in succo

"Abbiamo installato due macchine sgranatrici, che ci consentono di separare gli arilli dalla parte bianca della melagrana. Così otteniamo un succo con ottime caratteristiche organolettiche. Sfruttando una tecnologia israeliana altamente specializzata (in partnership con la Juran Metal Works, costruttore di macchinari molto conosciuto dagli esperti del settore) siamo in grado di ottenere eccellenti risultati nella fase di estrazione degli arilli, automatizzando alcune operazioni essenziali per la lavorazione del melograno come prodotto di quarta gamma e come succo". Così dichiara a FreshPlaza Antonino Imbesi titolare e responsabile marketing della Agrumi-Gel

"Siamo felici di questa nuova avventura appena iniziata – racconta Antonino – perché costituisce un altro passo in avanti per la nostra filiera di trasformazione. Un progetto che è stato lanciato già qualche anno fa da mio padre e che, pian piano, cerchiamo di portare avanti estendendolo anche in altri comparti come, appunto, quello del melograno”.

"Stiamo lavorando melagrana Wonderful proveniente da filiera siciliana, in assoluto la varietà più richiesta dal mercato, ma anche Akko, Smith e Dente di Cavallo. Trasformiamo sia frutti biologici sia convenzionali, provenienti da vari areali: in particolare dall'interland etneo, ma anche da Agrigento, Trapani, Marsala, Canicattì".

Melograno di varietà Wonderful areale Trapani.

La domanda di melagrane continua a crescere anno dopo anno, soprattutto per la tendenza sempre maggiore a consumare succhi appena spremuti. Una tendenza che, nei Paesi europei, avanza di pari passo al crescente consumo di frutti ancora considerati esotici, ma che stanno entrando prepotentemente nei regimi alimentari.

Come per ogni frutto, ogni Paese ha le sue cultivar tradizionali, ovvero biotipi selezionati nei vari luoghi di produzione e caratterizzati da buona adattabilità alle particolari condizioni locali.

"Fino a pochi anni fa – sottolinea Imbesi - da noi si vendevano solo melograni di varietà locali, soprattutto la Dente di Cavallo, oppure la Mollar, molto apprezzata per i semi morbidi. In anni più recenti, con l'introduzione del melograno di varietà Wonderful - che in Sicilia molti agricoltori coltivano con know how israeliano (coltivazione con il sistema a 'Y' trasversale) - il comparto sta crescendo molto perché trattasi di una cultivar ottima in termini di produttività, dimensione, colore, conservabilità".

Wonderful si presenta sia esternamente che internamente di colore rosso acceso e gli arilli sono semi-morbidi. La pianta di melograno, in generale, è molto vigorosa e la produzione è costante, tuttavia è molto sensibile alla gestione irrigua della pianta. Circostanza che attualmente, anche per una serie di congiunture climatiche con temperature e piogge improbabili nel pieno della fioritura, hanno provocato casi di cracking del frutto.

"Tra i progetti in cantiere – conclude l'imprenditore - la conservazione e il confezionamento di succo con tecnologia di ultima generazione HPP (High Pressure Processing) che prevede l'impiego di presse e la lavorazione in atmosfera protetta sotto azoto".

I succhi si ottengono con una tecnica avanzata di spremitura a freddo che estrae il succo dagli arilli delicatamente, mantenendone inalterate tutte proprietà organolettiche e le sostanze nutritive. Tra i punti di forza vi è che, a differenza dalle tradizionali tecniche di spremitura, non comportando un aumento di temperatura questo processo presenta anche il vantaggio di bloccare il processo di ossidazione del succo stesso.

Visita il nuovo sito agrumigel.it

Contatti:
Agrumi-Gel S.r.l.
C.da Girotta
98051 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Italy
Tel.: (+39) 090 9707329
Fax: (+39) 090 9797967
Cell.: (+39) 347 3830904
Web: agrumigel.it

La storia

L'azienda di Barcellona Pozzo di Gozzo (ME) della famiglia Imbesi si è specializzata negli anni nella trasformazione di agrumi e derivati agrumari e successivamente oli essenziali, mediante tecniche tradizionali. Nel 1988, l'azienda famigliare passa a Salvatore Imbesi il quale inizia un percorso di ottimizzazione dei processi di trasformazione degli agrumi attraverso l'implementazione di tecnologie moderne, integrando tecniche organizzative mirate all'eccellenza dei flussi operativi. Le principali tappe di questo percorso hanno visto la realizzazione di un moderno impianto di estrazione succhi; impianti di pastorizzazione e di essiccazione della scorza di arancia e limone e canditura delle scorze; ampliamento delle linee di estrazione e della capacità di stoccaggio in celle frigorifere.