Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alimentiamo la Salute fa tappa al Mercato ortofrutticolo di Cesena

Il Mercato ortofrutticolo di Cesena continua il suo percorso per sensibilizzare le giovani generazioni a una sana alimentazione, spingendo sull'importanza di un consumo quotidiano di frutta e verdura.

Giovedì 11 ottobre i 120 alunni della scuola primaria Gianni Rodari di Gattolino sono stati coinvolti per l'intera mattinata - in collaborazione con l'Istituto Oncologico Romagnolo nell'ambito del progetto di prevenzione "Alimentiamo la salute", dedicata proprio a frutta e verdura. Attraverso divertenti laboratori è stato trasmesso agli alunni il concetto della stagionalità dell'ortofrutta, i prodotti ortofrutticoli nell'arte e il beneficio che la frutta e la verdura fresche hanno sulla salute. Dopo i laboratori, condotti dalle biologhe dello Ior, la mattinata si è conclusa con una merenda ricca di frutta di stagione. L'iniziativa è stata organizzata anche nella Scuola elementare del Sacro Cuore di Cesena venerdì 12 ottobre con il coinvolgimento di circa 100 alunni.

"La prevenzione passa da uno stile di vita corretto e da un'alimentazione sana - commenta Domenico Scarpellini, amministratore unico di Filiera ortofrutticola romagnola, la società di gestione del Mercato ortofrutticolo di Cesena - E un'alimentazione sana non può prescindere da frutta e verdura. Riteniamo fondamentali queste iniziative per agire sulle giovani generazioni e, di riflesso, sulle loro famiglie. I bambini si sono dimostrati come sempre interlocutori attenti, interessati, sensibili: parlare con loro è sempre una bella sfida, ma è una sfida che ci piace affrontare per il loro e per il nostro futuro. E anche per questo come Mercato ogni giorno lavoriamo per garantire ai consumatori ortofrutta all'insegna della freschezza, della tipicità e della salubrità".

"Durante la primavera - dichiara Matteo Magnani, coordinatore del Mercato - si concluderà il progetto con la visita di tutti gli alunni presso la nostra struttura, per dare la possibilità ai ragazzi di toccare con mano la frutta e la verdura di stagione. Inoltre si premieranno le classi che avranno portato a scuola più merende a base di frutta nei mesi che vanno da novembre a marzo".

Data di pubblicazione: