Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Strauss Verpackungsmaschinen GmbH agli International Asparagus Days 2018

Opzioni di raccolta automatizzata in risposta alla carenza di manodopera

In Bassa Sassonia, la società Strauss di Buxtehude sviluppa, progetta e costruisce macchinari per la raccolta e la lavorazione di asparagi, mele e porri. Dal 16 al 18 ottobre 2018 sarà presente agli International Asparagus Days di Cesena, dove promuoverà lo sviluppo e l’innovazioni delle sue macchine per la lavorazione degli asparagi. Ad esempio, lo sviluppo della SVA-17, che è in uso per i porri da più di 15 anni, e ora anche per gli asparagi. A causa della natura abbastanza sensibile degli asparagi, questa tecnologia ha dovuto fare un lungo percorso per la sua applicazione su questi ortaggi.

Raccolta - Smistamento - Pesatura - Imballaggio
"Per gli asparagi, questa nuova parziale automazione ha lo scopo di ottimizzare il passaggio tra la bilancia e l'unità di confezionamento a valle del processo, dove gli ortaggi attualmente vengono inseriti manualmente, in una macchina flow-pack. In questo modo un coltivatore può risparmiare sul personale". La società Strauss affronta così un grande problema che hanno i produttori: la mancanza di manodopera stagionale.

"Presenteremo il nostro sistema di smistamento degli asparagi con pre-lavaggio e diverse altre opzioni, seguito dalla nostra GUB-Buncher, una macchina indipendente che però può essere combinata con la selezionatrice o con le bilance. Questa macchina mette le fascette o gli ElastiTAG attorno ai mazzi di asparagi". Ad affermarlo Matthias Kinzel, che lavora per l'azienda da 14 anni, prima nel supporto tecnico e nella messa in servizio delle macchine, ora nelle vendite.

"Spesso viene aggiunto a mano un elastico. Noi utilizziamo il GUB-Buncher da 14 anni e da allora continuiamo a svilupparlo. Viene utilizzato principalmente per gli asparagi, ma attualmente è utilizzato anche in Australia per i mini broccoli e per cipolline e porri negli Stati Uniti".

Di seguito un video del GUB-Buncher in azione:

Mancanza di manodopera
In questo momento, la carenza di manodopera rappresenta un problema particolarmente urgente. "Dal momento che i clienti, durante il lavoro stagionale, utilizzano queste macchine quotidianamente, noi operiamo a stretto contatto con loro per migliorarne la gestione. Stiamo notando che, al momento, la scarsità di lavoratori stagionali è un grande problema e, mentre non possiamo fare nulla per le colture stesse, possiamo rendere l'ambiente di lavoro molto più piacevole". L'automazione dei vari processi è quindi necessaria, perché semplicemente non ci sono abbastanza dipendenti.

Quattro anni fa, la Strauss ha lanciato due soluzioni per la raccolta: un rimorchio - da trainare con un trattore - con un'ampiezza di oltre 16 metri (circa 11 file di asparagi) e una macchina automatica con un'ampiezza di 28 metri (che copre 14 file di asparagi) .

La Strauss è stata fondata nel 1945 da Paul Strauss. Attualmente è gestita da suo nipote Jörn Strauss e Magdalena Strauss che rappresentano la terza generazione degli Strauss. Oggi sono impiegate 50 persone.

La Strauss vi aspetta all'International Asparagus Days allo stand 6. 

Per maggiori informazioni:
Matthias Kinzel
Strauss Verpackungsmaschinen GmbH 
Felix-Wankel-Straße 22-24
21614 Buxtehude - Germania
Tel.: +49 (0)4161 74020
Email: info@strauss-pack.com
Web: www.strauss-pack.de

Per visitare l'International Asparagus Days gratuitamente clicca qui.

Data di pubblicazione: