Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A cosa serve l'odore della frutta?

L'odore della frutta? Una sorta di canto delle sirene con cui le piante comunicano agli animali che è arrivato il momento di mangiarla e quindi, di conseguenza, disperderne i semi.

A scoprirlo, studiando il comportamento di una specie di lemuri del Madagascar, è stata un'équipe di scienziati delle università di Ulm e di Antananarivo: stando alle osservazioni degli esperti, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances sarebbe proprio l'intenso profumo dei frutti maturi, un preciso segnale biochimico, lo strumento principale usato dalle piante per aumentare le proprie possibilità di riproduzione.

Le conclusioni dello studio, dicono gli autori, offrono inoltre un ottimo spunto per comprendere meglio l'evoluzione delle risposte agli stimoli sensoriali in tutti i primati, essere umano compreso.

Clicca qui per approfondire.

Data di pubblicazione: