Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una strategia efficace di marketing diventa un chiaro fattore di riconoscimento

Lo storytelling favorisce un interessante aumento delle vendite della Jonagored bio

Alla fine di settembre, la luna piena brillava sulla Altes Land e tutti dormivano profondamente. C'erano solo i dipendenti dell'azienda agricola biologica Münch a raccogliere la Vollmondäpfel (la Full Moon Apple). In una notte si sono raccolte circa 120 tonnellate della varietà biologica Jonagored. "Una strategia efficace di marketing e una narrazione originale hanno portato a un aumento interessante delle vendite e hanno un chiaro valore di riconoscimento a livello commerciale". Ad affermarlo, il direttore alle vendite Marco Bartels.

Aumento delle vendite
Un tempo, in Germania, diversi coltivatori di frutta biologica raccoglievano mele con la luna piena. Il frutto non era diverso da quello raccolto di giorno, ma il gusto era incomparabile. Tuttavia, delle numerose aziende frutticole che effettuavano questo tipo di raccolta, ne è rimasta una sola: la Obsthof Münch.

L'azienda vende questa mela, unica nel suo genere, direttamente al suo cliente Tegut, che a sua volta la vende con la stessa etichetta Full Moon. Ogni box è dotato di un inserto promozionale e ogni mela ha la sua etichetta. "La mela raccolta con la luna piena - ha affermato Bartels - viene offerta alla Tegut allo stesso prezzo di altre mele biologiche".

Le operazioni promozionali intraprese hanno portato a un interessante aumento delle vendite. Perché, non appena finisce la stagione delle mele della luna piena, le vendite della varietà Jonagored flettono del 50%. "Bisogna scegliere una varietà adatta, idealmente una mela grande, che può essere raccolta facilmente durante la notte".

Deljonca
Obsthof Münch è sempre alla ricerca di nuove varietà, interessanti da coltivare e commercializzare. Ecco perché, quest'anno, sono state piantate le nuove Deljonca, che vengono raccolte ad agosto, in parallelo con la Delbarestivale. La varietà è gustosa e ha una bella colorazione. "In questo modo - ha detto Bartels - gli amanti della Elstar avranno una gustosa alternativa".

La varietà Deljonca

Agricoltura biologica su larga scala
Claus-Peter Münch coltiva frutta biologica nell'Altes Land da oltre 35 anni. Fu uno dei primi coltivatori di frutta biologica del nord della Germania. E' partito con 1,3 ettari; ora possiede circa 120 ettari di terreno in uso, in un unico sito, che lo rende uno dei maggiori produttori indipendenti di frutta biologica da consumo della nazione.

Oltre alle vendite sul mercato interno, una parte viene esportata in Scandinavia. Le Elstar, Topaz e Jonagored sono le principali varietà di questo produttore. Pere e susine completano l'assortimento. Per quest'anno, il coltivatore bio si aspetta un ottimo raccolto di eccellente qualità. "Prevediamo di poter offrire mele biologiche di alta qualità fino a luglio".

Per maggiori informazioni:
Bio Obst Münch GmbH & Co. KG
Siebenhöfen 29
21723 Hollern - Germania
Tel.: +49 (0)4141 70610
Fax: +49 (0) 4141 76775
Email: info@bioobstmuench.de 
Web: www.bioobstmuench.de 

Data di pubblicazione: