Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Positiva la bilancia agroalimentare nazionale nel primo semestre 2018

I primi sei mesi dell'anno confermano la buona performance dei prodotti agroalimentari italiani sui mercati esteri; le esportazioni nazionali hanno infatti superato la soglia dei 20 miliardi di euro, in aumento del 3,1% rispetto al primo semestre 2017. La dinamica è da ricondurre soprattutto all'industria alimentare che esprime più dell'80% dell'export complessivo e che ha mostrato un incremento del 4,6%, mentre il settore agricolo ha registrato una riduzione dell'export del 3,8% in valore.

L'import di prodotti agroalimentari, nel contempo, si è ridotto dello 0,8% su base annua, attestandosi a poco più di 22,3 miliardi nel periodo in esame; la dinamica contrapposta dei flussi ha determinato la riduzione del deficit, nella misura di 778 milioni di euro.

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

I principali mercati di sbocco sono quelli della Ue, con performance positive per tutte le principali destinazioni, soprattutto Germania, Francia e Regno Unito, mentre per Austria e Spagna si registrano dinamiche negative. In ambito Ue resta il 66% del valore complessivo dei prodotti agroalimentari esportati, che nei primi sei mesi dell'anno ha raggiunto la soglia dei 13,4 miliardi di euro (+4,2% su base tendenziale).

In ambito extra Ue, l'export, che si attesta attorno ai 7 miliardi di euro, segna una crescita tendenziale complessiva dell'1%; gli incrementi sono risultati più consistenti per Canada, (+6,9% per un valore pari a 383 milioni di euro), Russia (+4,6% per 248 milioni di euro) e Svizzera (+3,6% per 783 milioni di euro).

Dal dettaglio per segmento produttivo, l'incremento tendenziale delle esportazioni verso il mercato canadese ha riguardato, tra gli altri, i pelati e polpe di pomodoro (+19,1% per 8,2 milioni di euro).

Dopo il crollo del 2015, le esportazioni verso la Russia hanno registrato una sensibile ripresa nel biennio successivo (con particolare riferimento a quei prodotti non oggetto di embargo), tendenza questa confermata anche nel primo semestre del 2018. Tra le voci commerciali più dinamiche anche le passate e concentrato di pomodoro (+7,3% per 4,4 milioni di euro).

Nel caso della Svizzera, secondo mercato di destinazione tra i paesi terzi dopo gli Usa, l'incremento tendenziale dell'export è da ricondurre, tra gli altri, anche ad arance (+10,0% per 17,4 milioni di euro) e mele fresche, che hanno superato 7 milioni di euro nel periodo in osservazione contro 1,6 milioni di gennaio-giugno 2017.

Fonte: www.ismea.it

Data di pubblicazione: