Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Joint venture per nuove selezioni varietali di patate

Le aziende KWS SAAT SE e J.R. Simplot Company hanno fondato una nuova impresa comune, denominata Aardevo B.V., con l'obiettivo di offrire varietà di patate con prestazioni migliori attraverso la tecnica dell'ibridazione. La joint venture combina le capacità di coltivazione e trasformazione delle patate della Simplot (Boise, Usa) con la ricchezza di esperienza e competenza nel campo del miglioramento genetico della KWS (Einbeck, Germania).

Aardevo si occuperà di sviluppare nuove varietà di patate con caratteristiche superiori e più rapidamente che mai. Migliorando il gusto e la consistenza dei tuberi, ottenendo una maggiore resa produttiva e potenziando la resistenza alle malattie e la qualità di lavorazione, Aardevo offrirà nuove ed eccitanti opzioni a produttori e consumatori.

Entrambi i partner sono entusiasti di plasmare il futuro della filiera pataticola, e di stabilire un ruolo di primo piano nel business. Gli obiettivi comuni sono: uno sviluppo efficace di nuove varietà di patate, e una consegna più efficiente di materiale vegetale al produttore. In definitiva, ciò comporterà vantaggi economici, e farà sì che ci saranno più attività redditizie lungo l'intera catena del valore.

"La KWS ha lavorato a questo progetto per sette anni, e con un partner esperto come Simplot saremo in grado di fare la differenza per uno degli alimenti più importanti a livello mondiale, guidando la nostra visione e gli obiettivi comuni ancora più velocemente" ha dichiarato Peter Hofmann, membro del Comitato Esecutivo della KWS.

"Gli agricoltori stanno coltivando le stesse varietà commerciali di patate da decine di anni, eppure esistono migliaia di varietà selvatiche con resistenza alle malattie naturali, con proprietà antiossidanti, maggiori rese e altri benefici, e la Aardevo si concentrerà proprio su quelle" ha detto Scott Simplot, presidente della Simplot. "Siamo entusiasti di collaborare con la KWS, una delle società di riproduzione leader a livello mondiale, e offrire tali benefici a agricoltori, trasformatori e consumatori".

A causa della composizione genetica delle patate, la selezione di una nuova varietà richiede attualmente fino a 15 anni. Per accelerare questo processo in maniera sostanziale, uno degli obiettivi fissati dalla Aardevo è la creazione di patate ibride diploidi che siano più adatte delle loro controparti tetraploidi. Inoltre, l'ambizione a lungo termine è quella di offrire agli agricoltori delle vere sementi da utilizzare per coltivare le piante. L'utilizzo di semi di patate per la semina, piuttosto che di tuberi interi o tagliati, offre un materiale di partenza più affidabile, meno soggetto a malattie, e con benefici ambientali per lo stoccaggio.

La sede centrale della Aardevo sarà a Nagele, nei Paesi Bassi, con ulteriori attività di ricerca e sviluppo a Boise, Idaho, negli Stati Uniti. I partner hanno concordato di non divulgare informazioni relative agli accordi finanziari della joint venture. Ciascuna delle parti detiene il 50% del capitale della società.

Per maggiori informazioni:
Josh Jordan
Tel.: +1 208 807 1183 
Email: josh.jordan@simplot.com

Thilo Resenhoeft 
Tel.: +49 5661 311 1616 
Email: Thilo.Resenhoeft@kws.com

Data di pubblicazione: