Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I Consorzi di Badoere e Bassano insieme all'International Asparagus Days

Il Veneto punta forte sugli asparagi

Il Veneto rappresenta una delle zone più importanti, in Italia, per la produzione di asparago. La fiera Asparagus Days (Cesena, 16-18 ottobre) sarà un evento internazionale che toccherà tutti gli aspetti della filiera dell'asparago. Si comporrà di quattro parti: esposizione, convegni, visite tecniche e dimostrazioni in campo.

Come si può facilmente intuire, in un contesto così importante per il mondo dell'asparago il Veneto non poteva certo mancare e, pertanto, anche grazie alla regia di OPO Veneto saranno presenti in forze sia il Consorzio dell'Asparago di Badoere Igp sia il Consorzio dell'Asparago Bianco di Bassano Dop.

"Ancora una volta – afferma Aronne Basso, presidente del Consorzio dell'Asparago di Badoere Igp - i Consorzi di tutela di prodotti Igp e Dop assieme a OPO Veneto, tra i maggiori soggetti attivi nel mondo dell'ortofrutta, collaborano per rendere "virtuosa" la filiera veneta. L'obiettivo, nel suo insieme, è dare una rappresentazione complessiva del sistema asparagicolo regionale, che metta in risalto sinergie e strategie produttive e commerciali vincenti tra Op e Consorzi".

L'importanza dell'evento e la sinergia tra i consorzi veneti viene sottolineata anche dal direttore del Consorzio dell'Asparago di Badoere Igp Roberto Loschi il quale ricorda il bisogno di sempre maggiore sinergia tra mondo produttivo e mondo commerciale per dare più redditività alle aziende virtuose come quelle associate ai consorzi.

Ma oggi una fiera non può permettersi di essere qualcosa di statico: ecco allora che, accanto ai convegni con relatori internazionali, il 18 ottobre sono previste alcune visite tecniche presso produttori dell'Emilia-Romagna e del Veneto. Le aziende coinvolte nelle visite sono tra le realtà imprenditoriali più all'avanguardia del settore. Nella visita all'Asparago di Badoere Igp, il tour si chiuderà presso l'azienda del vicepresidente del consorzio di tutela, vale a dire l'azienda agricola Eredi Luigi Benozzi a Piombino Dese, in provincia di Padova.

Per maggiori informazioni:
www.asparagusdays.it 
www.asparagodibadoere.it 
www.asparagobiancobassano.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto