Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tanti buoni motivi per non eliminare l'aglio dalla dieta

L'aglio è un vero elisir per la buona salute del nostro organismo. Antisettico e antireumatico, ci protegge da ulcere e arteriosclerosi, è un valido aiuto nel contrastare l'accumulo di trigliceridi, toglie la stanchezza e... molto altro ancora. 

Dunque l'aglio, da taluni detestato, è un ottimo toccasana. Infatti, grazie alla garlicina, dal potere antibiotico, allicina e vitamine A, B, C, l'aglio attiva il metabolismo e può aiutare anche nella prevenzione dei tumori causati da nitrosamine, sostanze presenti nella flora intestinale. Questa pianta aromatica, che fiorisce con un bellissimo fiore bianco o dai toni violacei, aiuta a disintossicare l'organismo, ripulendo il tratto digerente e l'intestino.

Le proprietà terapeutiche dell'aglio sono note da millenni. Gli antropologi hanno scoperto prescrizioni relative al suo utilizzo risalenti addirittura alle tavolette dei Sumeri, antico popolo della Mesopotamia. In diverse parti del mondo l'aglio era noto come trattamento contro infezioni e raffreddore: insomma, un concentrato di virtù.

L'aglio è un autentico spazzino per l'organismo perché aiuta a fluidificare il sangue e a pulire le arterie. Inoltre, presenta è in grado di favorire l'espulsione dal nostro corpo di alcuni metalli pesanti, quali mercurio e cadmio. Come se non bastasse, questa pianta combatte la ritenzione idrica migliorando la funzionalità dei reni.

L'aglio è un efficace antinfiammatorio e gode anche di proprietà antispastiche; contrasta il processo di invecchiamento di arterie e cellule cerebrali. Antisettico e antireumatico, è un valido aiuto per ridurre i trigliceridi, restituisce tono e vitalità e normalizza il battito cardiaco.

Fonte: TgCom24

Data di pubblicazione: