A dieci anni dall'avvio dei collegamenti ferroviari realizzati dal gruppo tedesco Deutsche Bahn (DB) per il trasporto di carichi containerizzati tra la Cina e la Germania il volume d'attività è aumentato esponenzialmente passando da uno ad oltre 3.600 treni e raggiungendo nel 2018 un traffico annuo pari a 90.000 teu, con l'obiettivo di traguardare i 100.000 teu nel 2020.
"Quella che è iniziata il 6 ottobre 2008 con un solo treno - ha sottolineato Alexander Doll, consigliere per il trasporto merci e la logistica del Board di DB Management - è diventata da tempo una storia di successo". Un successo che ha indotto il gruppo tedesco ha istituire la specifica unità DB Cargo Eurasia con lo scopo di incrementare i trasporti ferroviari tra l'Europa e l'Asia. Inoltre Doll ha annunciato che, nell'ambito delle iniziative per lo sviluppo dell'attività ferroviaria su questa direttrice, da questo autunno verrà sperimentata l'attivazione di un servizio marittimo tra Kaliningrad e Rostock con lo scopo di raccogliere merci provenienti dal Mar Baltico.
Il gruppo DB ha iniziato ad offrire servizi regolari tra la Cina e la Germania nel 2011. Attualmente questa tratta viene percorsa mediamente in 14-16 giorni, con treni che percorrono tra 10mila e 12mila chilometri. I convogli sono lunghi fino a 600 metri in Europa e fino a mille metri in sezioni del collegamento in Russia.
Fonte: Informare