Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Moldavia: aumentano ancora le previsioni relative alla produzione di mele

Gli esperti di diverse associazioni moldave di produttori agricoli e alimentari ritengono che, secondo le attuali informazioni fornite dalle grandi imprese orticole, ci siano buone ragioni per correggere le iniziali previsioni sul raccolto di mele moldave, trasformandolo da 507mila a 520mila tonnellate.

Precedentemente era stato riferito che i produttori moldavi di mele avrebbero registrato una resa superiore a quella degli ultimi 10 anni. Nel 2017, secondo le stime dell'associazione di settore, il raccolto di mele del Paese è stato il secondo più abbondante dell'ultima decade, ammontando a oltre 490mila ton.

Secondo gli agronomi delle aziende orticole, il clima secco registrato nella seconda metà dell'estate non ha influenzato in modo significativo la qualità delle mele e non ha causato una riduzione del calibro dei frutti come è invece accaduto nel settore delle susine. Le precipitazioni che hanno avuto luogo all'inizio e alla fine del mese di settembre non hanno causato danni significativi né hanno portato alla diffusione di malattie.

Tuttavia, la maggior parte dei produttori di mele ha attualmente difficoltà a vendere la propria frutta a causa dell'eccesso di offerta nei principali mercati di vendita in Russia e nell'Unione Europea.

A questo proposito, gli esperti sostengono che ci siano ulteriori argomenti a favore della necessità di assegnare compensi a quei produttori di mele di alta qualità che sono costretti a destinare i propri frutti alla trasformazione industriale. Il governo moldavo ha già applicato tali misure a sostegno del settore nel 2014, quando le autorità russe avevano imposto un embargo sulle esportazioni di mele moldave.

Fonte: fruit-inform.com

Data di pubblicazione: