Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Centrolazio: produzioni orticole sostenibili e ad alto contenuto di servizio

"Una terra nata buona, la nostra, resa ancora più fertile e produttiva dalle bonifiche": lo afferma Stefania Campa, general manager di Centrolazio, nel raccontare l'azienda che amministra nell'Agro Pontino "che oggi è un territorio d'eccellenza", aggiunge.

Foto interno magazzino

Pianeggiante e florido, l'Agro Pontino favorisce l'agricoltura, che tuttavia può mantenere alti standard qualitativi solo con una continua attività di ricerca e sviluppo, attraverso nuovi strumenti e tecniche di coltivazione sostenibile. Centrolazio oggi può contare su 18 soci fornitori, 10mila ton di prodotti convenzionali, 180 dipendenti e 10mila ton di prodotti controllati.

"Siamo cresciuti sani e forti - sostiene Campa - perché abbiamo seminato bene fin dal principio, negli anni '50, quando Luigi Campa con la sua ditta individuale diede il via a quella che, dal 1985, è la Società Cooperativa Centrolazio. Oggi siamo la più grande azienda ortofrutticola dell'Agro Pontino. Nei nostri oltre 300 ettari, in un unico processo, seguiamo le fasi di semina, trapianto, raccolta e confezionamento degli ortaggi, basandoci su di un principio fondamentale che ci guida fin dall'inizio: la qualità a tutto campo".

Sopra: zucchino in serra

L'azienda applica alle proprie serre avanzate tecnologie per migliorare le coltivazioni in ambiente protetto e investe costantemente risorse, al fine di aumentare le superfici coltivabili.

"Si tratta di azioni importanti per far crescere la nostra capacità produttiva - spiega la manager - con l'obiettivo di estendere le serre fino a raggiungere l'80% della superficie coltivabile, offrendo così maggiori volumi di ortaggi e una programmazione della produzione ottimizzata".

I prodotti
Eccellenti per le loro qualità nutrizionali, ma allo stesso tempo ricchi di gusto e sapori autentici, i prodotti di Centrolazio si distinguono per freschezza e genuinità: i due ingredienti fondamentali per una sana alimentazione.

"La nostra gamma offre tutto il meglio dell'area mediterranea - prosegue l'imprenditrice - e si arricchisce costantemente attraverso la ricerca di nuove varietà per soddisfare e stimolare le esigenze del mercato, in Italia e all'estero (Europa)".

Tra i principali prodotti di Centrolazio si annoverano: zucchine, peperoni, rape, pomodori, cetrioli, ravanelli, melanzane e kolhrabi.

Zucchine IV gamma

La IV e V gamma di Centrolazio
E' crescente la richiesta da parte dei consumatori per le referenze di IV gamma di Centrolazio. Frutto di attente ricerche e studi volti ad individuare un preciso vantaggio rispetto all'offerta esistente, questi prodotti vengono proposti non solo già lavati e pronti all'uso, ma anche pre-tagliati in diverse forme. A questi si aggiunge un'offerta a elevato contenuto di innovazione e servizio, che stimola la creatività in cucina e che si completa con la V gamma, ovvero piatti pronti a base di ingredienti naturali, nel rispetto della miglior tradizione culinaria italiana.

Sostenibilità ambientale, lavorativa e del ciclo produttivo
Le strategie sostenibili qui sono già in atto, con una centrale a biomassa, alimentata anche con gli scarti vegetali della produzione. I vantaggi sono molteplici: risparmio sui costi di smaltimento, disponibilità di fertilizzanti naturali e produzione di energia a emissioni zero, oltre alla possibilità di riutilizzare il vapore e le ceneri prodotte dall'impianto all'interno del ciclo produttivo.

Zucchine e carote alla julienne

"Seguire il principio della sostenibilità in ogni nostra prassi è un obiettivo ambizioso, ma possibile. Il prossimo passo in questa direzione è l'ottenimento della Certificazione SA8000 per verificare gli aspetti della gestione aziendale in merito alla responsabilità sociale dell'azienda e di tutti gli attori della filiera". 

Questa certificazione coinvolge la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori, l'applicazione e la salvaguardia dei loro diritti. Inoltre per garantire l'attuazione e il mantenimento della norma sarà costituito un Social Performance Team, composto da lavoratori e management.

Contatti:
CENTROLAZIO Soc. Coop. Agr. p. A.
Via A. Cipriani, 30 - 00042 Anzio (Roma)
Sede Operativa
Via S. Isidoro, 9 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel.:+39 0773.5136
Fax: +39 0773.518057
Email: [email protected]