Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Centrolazio: produzioni orticole sostenibili e ad alto contenuto di servizio

"Una terra nata buona, la nostra, resa ancora più fertile e produttiva dalle bonifiche": lo afferma Stefania Campa, general manager di Centrolazio, nel raccontare l'azienda che amministra nell'Agro Pontino "che oggi è un territorio d'eccellenza", aggiunge.

Foto interno magazzino

Pianeggiante e florido, l'Agro Pontino favorisce l'agricoltura, che tuttavia può mantenere alti standard qualitativi solo con una continua attività di ricerca e sviluppo, attraverso nuovi strumenti e tecniche di coltivazione sostenibile. Centrolazio oggi può contare su 18 soci fornitori, 10mila ton di prodotti convenzionali, 180 dipendenti e 10mila ton di prodotti controllati.

"Siamo cresciuti sani e forti - sostiene Campa - perché abbiamo seminato bene fin dal principio, negli anni '50, quando Luigi Campa con la sua ditta individuale diede il via a quella che, dal 1985, è la Società Cooperativa Centrolazio. Oggi siamo la più grande azienda ortofrutticola dell'Agro Pontino. Nei nostri oltre 300 ettari, in un unico processo, seguiamo le fasi di semina, trapianto, raccolta e confezionamento degli ortaggi, basandoci su di un principio fondamentale che ci guida fin dall'inizio: la qualità a tutto campo".

Sopra: zucchino in serra

L'azienda applica alle proprie serre avanzate tecnologie per migliorare le coltivazioni in ambiente protetto e investe costantemente risorse, al fine di aumentare le superfici coltivabili.

"Si tratta di azioni importanti per far crescere la nostra capacità produttiva - spiega la manager - con l'obiettivo di estendere le serre fino a raggiungere l'80% della superficie coltivabile, offrendo così maggiori volumi di ortaggi e una programmazione della produzione ottimizzata".

I prodotti
Eccellenti per le loro qualità nutrizionali, ma allo stesso tempo ricchi di gusto e sapori autentici, i prodotti di Centrolazio si distinguono per freschezza e genuinità: i due ingredienti fondamentali per una sana alimentazione.

"La nostra gamma offre tutto il meglio dell'area mediterranea - prosegue l'imprenditrice - e si arricchisce costantemente attraverso la ricerca di nuove varietà per soddisfare e stimolare le esigenze del mercato, in Italia e all'estero (Europa)".

Tra i principali prodotti di Centrolazio si annoverano: zucchine, peperoni, rape, pomodori, cetrioli, ravanelli, melanzane e kolhrabi.

Zucchine IV gamma

La IV e V gamma di Centrolazio
E' crescente la richiesta da parte dei consumatori per le referenze di IV gamma di Centrolazio. Frutto di attente ricerche e studi volti ad individuare un preciso vantaggio rispetto all'offerta esistente, questi prodotti vengono proposti non solo già lavati e pronti all'uso, ma anche pre-tagliati in diverse forme. A questi si aggiunge un'offerta a elevato contenuto di innovazione e servizio, che stimola la creatività in cucina e che si completa con la V gamma, ovvero piatti pronti a base di ingredienti naturali, nel rispetto della miglior tradizione culinaria italiana.

Sostenibilità ambientale, lavorativa e del ciclo produttivo
Le strategie sostenibili qui sono già in atto, con una centrale a biomassa, alimentata anche con gli scarti vegetali della produzione. I vantaggi sono molteplici: risparmio sui costi di smaltimento, disponibilità di fertilizzanti naturali e produzione di energia a emissioni zero, oltre alla possibilità di riutilizzare il vapore e le ceneri prodotte dall'impianto all'interno del ciclo produttivo.

Zucchine e carote alla julienne

"Seguire il principio della sostenibilità in ogni nostra prassi è un obiettivo ambizioso, ma possibile. Il prossimo passo in questa direzione è l'ottenimento della Certificazione SA8000 per verificare gli aspetti della gestione aziendale in merito alla responsabilità sociale dell'azienda e di tutti gli attori della filiera". 

Questa certificazione coinvolge la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori, l'applicazione e la salvaguardia dei loro diritti. Inoltre per garantire l'attuazione e il mantenimento della norma sarà costituito un Social Performance Team, composto da lavoratori e management.

Contatti:
CENTROLAZIO Soc. Coop. Agr. p. A.
Via A. Cipriani, 30 - 00042 Anzio (Roma)
Sede Operativa
Via S. Isidoro, 9 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel.:+39 0773.5136
Fax: +39 0773.518057
Email: info@centrolazio.net


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto