Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Evergreen: il pistacchio di Bronte in tutte le sue forme

“Siamo artigiani, ma soprattutto una famiglia che fin dagli anni Sessanta coltiva Pistacchio di Bronte DOP. Un prodotto riconoscibile in tutto il mondo, che raccogliamo ad anni alterni così come prevede il disciplinare di produzione e vista l'alternanza produttiva degli alberi. Un percorso che, negli ultimi 20 anni, ha portato a una certa evoluzione e rafforzamento del comparto, prima con il riconoscimento quale Presidio Slow Food e successivamente con la DOP-Denominazione di origine protetta. Un prodotto gastronomico di nicchia che deve il suo pregio alla ricchezza della terra lavica e alle pratiche di produzione e lavorazione tradizionali". Così racconta a FreshPlaza Fabio Bonaccorso della siciliana Evergreen.

Fabio Bonaccorso, titolare dell'azienda famigliare Evergreen presso lo stand espositivo allestito al Cibus 2018 di Parma.

Con un giro d’affari stimato, per l’intera filiera del prodotto fresco, di circa 25 milioni di euro e commercializzato per la maggior parte all'estero, il Pistacchio di Bronte Dop rappresenta l’unica fonte dell’economia locale: Bronte è un paesino alle pendici dell’Etna con una produzione che si attesta -  a seconda delle annate - intorno a 2.500-3.000 tonnellate di prodotto sgusciato, su una superficie complessiva di 3100 ettari.

"Evergreen - racconta Fabio - oggi conta circa 20 ettari di pistacchieti in espansione, che garantiscono grandi quantità di prodotto raccolto ogni due anni. Non ci limitiamo a coltivarlo, ma siamo in grado di offrire circa venti varianti di prodotto, dal dolce al salato: tutte referenze a base di pistacchio che trasformiamo in due stabilimenti di lavorazione".

La linea dei prodotti al pistacchio si articola in creme spalmabili, liquori, pasta pura, semilavorati, prodotto a guscio e in granella e una linea per la pasticceria da ricorrenza. Tra queste, la punta di diamante è rappresentata dalla Crema spalmabile al Pistacchio disponibile nei due formati da 90 e 190 gr. Una referenza che lavorata anche in conto terzi nei due ampi laboratori di trasformazione di 600 mq.

"Siamo molto attenti al versante dell’innovazione, dato che per il settore agroalimentare si rivela sempre più strategica. Con la Linea Gluten Free e la Linea vegana certificata VeganOK abbiamo voluto rispondere alla domanda non solo dei consumatori vegani e vegetariani, ma anche di chi è orientato a introdurre nella propria dieta maggiori fonti proteiche di origine vegetale. Un segmento di mercato in crescita, trainato dalle potenzialità nutraceutiche e salutistiche della frutta secca, sempre più confermate dai nutrizionisti".

"Grazie all'eccellenza del nostro pistacchio - Bronte, da sola, rappresenta il 90% della produzione nazionale italiana, seguita da piccole produzioni in provincia di Agrigento e Caltanissetta - negli anni abbiamo fidelizzato clienti importanti. Siamo un’azienda in crescita, che ci vede presenti nei canali ingrosso, retail e horeca con il 50% del fatturato in Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Usa e Giappone".

"I nostri stabilimenti all'avanguardia - conclude Paolo - ci permettono di sfruttare al meglio l’energia da fonti rinnovabili grazie all'installazione di pannelli per circa 100 kwatt/h, suddivisi in 4 fabbricati, che soddisfano gran parte del fabbisogno aziendale, fornendo energia pulita a forni e caldaie necessari alla produzione. In inverno, la produzione di calore viene fornita da potenti caldaie che riusciamo ad alimentare con i gusci dei pistacchi. Il tema della sostenibilità ambientale è per noi davvero di fondamentale importanza: tra gli impegni più urgenti di Evergreen c'è ad esempio a scelta di packaging provenienti da materiali riutilizzabili, riciclabili o compostabili".

Contatti:
Evergreen di Bonaccorso Pietro
Viale John Kennedy, 22
95034 Bronte (CT) Italy
Tel.: (+39) 095 7724121
Cell.: (+39) 327 1332220
Email: pistacchioevergreen@gmail.com

Web: www.pistacchioevergreen.it