Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clorpirifos in pomodori italiani: allerta Rasff dalla Croazia

Il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha trasmesso una notifica (vedi) per la presenza - in concentrazione elevata - di residui dell'insetticida clorpirifos in un carico di pomodori proveniente dall'Italia.

La notifica al Rasff è arrivata il primo ottobre 2018 dopo un controllo effettuato dalle autorità croate, che hanno provveduto al sequestro della merce. i pomodori non sono stati distribuiti in Croazia.
 

(Foto d'archivio)

 
L'insetticida era presente nei pomodori per un valore di 0,14 mg/kg - ppm (parti per milione), 14 volte superiore al limite massimo di residui (LMR) consentito, che è fissato a 0,01 mg/kg-ppm, un quantitativo minimo rilevabile, che in pratica lo rende un prodotto non autorizzato.
 
Va ricordato che questo limite era stato ridotto ed era entrato in vigore dal 10 agosto 2016, dopo che esami tossicologici, effettuati dall'autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) su diverse categorie di prodotti, avevano destato preoccupazione in merito alla protezione dei consumatori (cfr. FreshPlaza del 24/08/2016).