Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La cottura al microonde migliora il valore funzionale di broccoli e cavolo rosso

Ricercatori dell'Università di Liège (Belgio) hanno studiato gli effetti di tre metodi di cottura casalinga tradizionalmente utilizzati in tutto il mondo (bollitura, cottura a vapore e microonde) su due verdure: broccoli e cavolo rosso. Sono stati studiati i loro effetti sul contenuto fitochimico (cioè polifenoli, acido ascorbico, antociani, glucosinolati e sulforafano) e sulla capacità antiossidante totale. La cottura a vapore e a microonde sono state studiate per comprendere l'effetto del tempo di cottura e / o potenza di cottura.

"I composti nutritivi e salutistici nei broccoli e nei cavoli rossi sono significativamente influenzati dalla cucina domestica - spiegano i ricercatori- L'ebollizione sembra provocare una perdita molto significativa di composti nutrizionali per lisciviazione nell'acqua di cottura. Al contrario, la cottura a vapore e la cottura a microonde hanno permesso di conservare le maggiori quantità di composti bioattivi come composti antiossidanti e glucosinolati. La cottura a microonde inoltre ha influenzato in modo significativo le concentrazioni di composti bioattivi come acido ascorbico, antociani e sulforafano. Il contenuto di sulforafano è infatti aumentato di quattro o sei volte durante il primo minuto di microonde in entrambe le verdure".

Fonte: Jessica Tabart, Joël Pincemail, Claire Kevers, Jean-Olivier  Defraigne, Jacques Dommes, 'Processing effects on antioxidant, glucosinolate, and sulforaphane contents in broccoli and red cabbage', 2018, European Food Research  and Technology.