Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Batate: nonostante l'estate fredda, la campagna procede bene

La stagione delle batate, in Puglia, procede abbastanza bene, senza grandi problematiche. Ci sono novità in ambito varietale, ma al momento si è ancora in fase di test. La batata (patata dolce) è un prodotto sempre più apprezzato nei mercati e supermercati italiani, ma i consumatori hanno scarsa conoscenza circa il suo utilizzo. Forte interesse si registra anche da parte dell'industria di trasformazione.

"La qualità del raccolto migliora anno dopo anno - racconta a FreshPlaza un produttore - Le rese sono soddisfacenti, nonostante si sia registrata un'estate fredda".

"Le temperature serali hanno sfiorato anche i 20 °C, mentre la batata è una coltura che ha bisogno di caldo e, soprattutto, di ore di luce". Secondo il produttore, i quantitativi sono stabili rispetto allo scorso anno. "Abbiamo pianificato un ampliamento di areale, già da quest'anno, per mettere alla prova nuove varietà e perché l'industria del trasformato richiede molto prodotto, da lavorare come cubettato da surgelare per i minestroni, ad esempio. Anche le patatine fritte a base di batate stanno prendendo piede, in particolare i mix di batata rossa e viola". 

"Stiamo vendendo tutto in campo, per quanto ci riguarda, perché ne ricaviamo dei vantaggi, tanto che la nostra merce è quasi tutta prenotata. Il prezzo all'origine è, al momento, soddisfacente, ma la concorrenza statunitense e spagnola sui mercati è forte".